+Turismo

Informazioni

TurismoACavallo nasce per diffondere e far conoscere il più possibile la bellezza della scoperta di luoghi incantati in compagnia del cavallo.
Da Nord a Sud, passando per le isole, l’Italia offre paesaggi, luoghi sacri, antiche tradizioni, realtà rurali tutte da conoscere. E il cavallo è il compagno ideale per questi viaggi (che durino 1 giorno o due settimane...).
Dal 2017 TurismoACavallo si è unito a Legambiente per portare avanti la campagna ParchiACavallo. ParchiACavallo è una campagna nazionale che ha come obiettivo quello di promuovere la crescita del turismo equestre come modello di turismo sostenibile.
La campagna rappresenta un’opportunità per:

  • stimolare la conoscenza e la relazione con un animale, con conseguenti benefici fisici e psicologici
  • riscoprire e valorizzare l’immenso patrimonio naturale custodito dai parchi e dalle riserve naturali italiane
  • incontrare le culture e le tradizioni locali  
  • collaborare al mantenimento dei sentieri e delle antiche vie di spostamento, come tratturi e mulattiere

Turismo A Cavallo è un progetto nato nel 2013 da un gruppo di appassionati di turismo sostenibile a cavallo, con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio la bellezza di questo mondo. Un modo naturale e sostenibile di vivere il territorio, che permette di entrare in relazione con le tradizioni e le culture più profonde dei luoghi che si attraversano e che permette di raggiungere luoghi dal fascino incredibile, lontano dal caos e dallo stress, senza intaccare l’ambiente circostante. 

Grazie al web TurismoACavallo vuole mostrare la bellezza e l’unicità di un turismo sostenibile a stretto contatto con il cavallo, un animale che da sempre è alleato fedele e forte dell’uomo.

Servizi

    organizzazione tour maneggio attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 0/8


Video


Il lato Green

Il turismo a cavallo è una modalità di turismo che ha una lunga filiera produttiva alle spalle e che, se organizzato e sostenuto, potrebbe essere un importante strumento per lo sviluppo turistico di molti territori.

Il cavallo diventa compagno di viaggio per la scoperta di territori e tradizioni antiche negli splendidi angoli del nostro Paese. Con il cavallo si può entrare in contatto con persone e realtà tipiche e ci si può immergere in atmosfere rurali, dove trovare pace e relax. Già nel lontano 400 a.C. era riconosciuto il valore terapeutico del cavallo e delle lunghe cavalcate immersi nella natura (Ippocrate di Coo, precursore dell’ippoterapia).

Non vi sono dati certi sul settore, sino ad oggi mai monitorato adeguatamente, ma in questi anni abbiamo percepito un crescente interesse verso questa forma di turismo sostenibile. L’attenzione di una realtà grande e importante come Legambiente Onlus conferma questa nostra ipotesi e noi siamo ben lieti di continuare il nostro lavoro nella campagna Parchi A Cavallo.

Parchi A Cavallo

Per la campagna nazionale ParchiACavallo Legambiente ha scelto TurismoACavallo come partner per sviluppare e far crescere sempre di più il turismo equestre come forma di turismo sostenibile.

Usa la app:

È nata Italia A Cavallo, l’applicazione smartphone per Android e iPhone per tutti gli appassionati di turismo equestre.

Il 2017 è stato nominato dall’ONU l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile ( #iy2017 ) e Legambiente e TurismoACavallo hanno promosso la campagna Parchi A Cavallo, per promuovere il turismo equestre come forma di turismo sostenibile. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Federparchi – Europarc Italia e di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Apice di questa campagna la realizzazione di un’applicazione mobile che permette la consultazione dei diversi centri equestri registrati su www.turismoacavallo.com , divisi in base all’esperienza proposta (passeggiate a cavallo, passeggiate sulla spiaggia, trekking e viaggi a cavallo…ecc).

Scarica GRATUITAMENTE Italia A Cavallo sul tuo smartphone

Google Play: https://goo.gl/1mUiZf

App Store: https://goo.gl/7HDbae

Applicazione Italia A Cavallo

L’obiettivo dell’applicazione Italia A Cavallo è quello di far conoscere sempre di più la bellezza del mondo del, un mondo fatto di grandi emozioni, dove la tradizione e il rispetto per l’ambiente sono pilastri essenziali. L’intento è promuovere una cultura del turismo a cavallo, premiando tutti i soggetti che si distinguono nella loro attività, con una gestione responsabile a favore della relazione tra uomo e cavallo e nel rispetto totale del contesto naturale e culturale del proprio luogo. Per far ciò sarà fondamentale ricevere i feedback degli utenti, così da aiutare il settore a crescere e migliorarsi.

 

Come funziona Italia A Cavallo

Italia A Cavallo è l’applicazione che permette a chiunque è interessato di consultare i diversi centri equestri che offrono esperienze di turismo equestre su tutto il territorio italiano. Ogni centro ha una scheda con una piccola descrizione e tutte le informazioni per essere contattati. È possibile telefonare direttamente al centro, scrivere un’email o salvarsi la scheda tra i preferiti. In più, grazie alla geolocalizzazione, è possibile visualizzare su mappa i centri più vicini alla propria posizione, consultare la strada più breve per raggiungerlo e avviare direttamente il navigatore sul proprio smartphone.

Sarà possibile anche consultare alcuni degli eventi che i diversi centri promuoveranno e ricevere notifiche e promemoria direttamente sullo smartphone.

L’applicazione permette anche di scattare le foto e condividerle sui social applicando una piccola cornice con l’hashtag #italiaacavallo.

Promuovere il turismo equestre vuol dire promuovere anche i piccoli centri abitati, i parchi nazionali e locali, le riserve, la riscoperta di vecchie tradizioni (es: la transumanza e i tratturi), le cucine legate all’antica cultura rurale, e tanto altro.

L’Italia è per sua natura il luogo ideale per il turismo equestre. Un turismo che potrebbe, se strutturato e ben organizzato, divenire settore strategico e volano per lo sviluppo di un turismo sostenibile sempre più protagonista dell’economia del nostro Paese.

Scopri tutto su Turismo a Cavallo -->

Come faccio ad iscrivere la mia attività?

Scopri tutti i dettagli sui piani di adesione al servizio qui

Turismo a cavallo


+Turismo