Vacanze nella natura presso il Rifugio in Villa

Categories
Consigli di viaggio Viaggiare nella natura

Sei mai stato nel Parco Nazionale del Pollino? E' immenso, il geoparco più vasto d'italia. Ricco di borghi e allo stesso tempo di natura...

Leggi tutto...

Sei mai stato nel Parco Nazionale del Pollino? E’ immenso, il geoparco più vasto d’italia. Ricco di borghi e allo stesso tempo di natura e paesaggi selvaggi.

Il Rifugio in Villa è una piccola struttura casa vacanze a conduzione familiare immersa in mezzo alla natura. Il posto ideale per famiglie o gruppi di amici, i proprietari calorosi e affettuosi sapranno coccolarti facendoti vivere un soggiorno natura  e relax.

Alla struttura appartiene un boschetto, ricco di vegetazione e frutti di stagione da poter raccogliere, come funghi, castagne, frutti di bosco. Un posto davvero speciale per chi ama la montagna.

Inoltre nel parco Nazionale del Pollino è possibile fare diverse esperienze escursionistiche, come il trekking verso le vette, passeggiate nel borgo di San Severino Lucano, acquatrekking, visite al Santuario della Madonna del Pollino. Diverse sono le guide a disposizione sul territorio per poter vivere una splendida avventura nel parco.

Da qui ci si può organizzare anche con guide per fare escursioni a Piano Ruggio (1550 metri), le gole di Iannace, il Santuario della Madonna del Pollino (1537 metri), i Piani di Pollino (1800 metri) e tutte le altre vette che caratterizzano il parco.

Che dire, scoprire il Parco Nazionale del Pollino sono sicura che vi entusiasmerà e farlo  attraverso un soggiorno al Rifugio in Villa è sicuramente un’esperienza da fare grazie anche ai proprietari che garantiranno un’ospitalità familiare e calorosa.

Parco del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è la più grande area protetta di nuova istituzione in Italia. Tra le vette del Dolcedorme e di Cozzo del Pellegrino e gli orizzonti che si disegnano sulle acque del Tirreno e dello Jonio, lungo il massiccio montuoso calabro-lucano del Pollino e dell’Orsomarso, la Natura e l’Uomo intrecciano millenari rapporti che il Parco Nazionale del Pollino, istituito nel 1993, conserva e tutela sotto il suo emblema, il pino loricato.
L’intera zona è costituita dai Massicci del Pollino e dell’Orsomarso. È una catena montuosa dell’Appennino meridionale, a confine tra la Basilicata e la Calabria. Ha vette tra le più alte del Mezzogiorno d’Italia, coperte di neve per ampi periodi dell’anno. Dalle sue cime, oltre i 2200 metri di altitudine sul livello del mare, si colgono, ad occhio nudo, ad ovest le coste tirreniche di Maratea, di Praia a Mare, di Belvedere Marittimo e ad est il litorale ionico da Sibari a Metaponto

Rifugio Villa

La struttura si trova a 650 m. slm nel cuore del Parco Nazionale del Pollino in località Pomarreti, costeggiata dalla strada comunale che porta al centro di San Severino Lucano e a soli 12 km si raggiunge la strada statale Sinnica (SS653).
Adiacente la struttura, il bosco di proprietà dove si possono fare delle passeggiate e nel periodo autunnale raccogliere funghi e castagne, possiede il giardino e un ampio parcheggio custodito.
Ad 1 km circa troviamo Bosco Magnano, centro di ritrovo turistico, dove si possono fare splendide escursioni nei vari sentieri e riserve naturali lungo il fiume Frido e il torrente Peschiera.
Bosco Magnano è punto di partenza per escursioni per piano Ruggio (1550 m), le gole di Iannace, il Santuario della Madonna del Pollino (1537m), i piani di Pollino (1800 m), monte Pollino (2248m) con i pini Loricati, serra Dolcedorme (2260 m), serra di Crispo, Serra delle Ciavole e per tanti altri luoghi meravigliosi e caratteristici.
Nel Bed and Breakfast Il Rifugio in “Villa” troverete Pino e la sua famiglia che con tanta esperienza e professionalità vi ospiterà.
Il Bed and Breakfast Il Rifugio in “Villa” offre ai suoi ospiti un servizio di connessione wi-fi gratuita per stare sempre connessi in vacanza e nella natura.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche