+Turismo

Da un po di tempo mi girava per la testa l' idea di far conoscere la valle dei ratti al mondo della MTB.


La Valle dei Ratti (o Val dei Ratti) è una valle collocata in provincia di Sondrio, in prossimità dei comuni di Verceia e Novate Mezzola. Si apre ad oriente del lago di Mezzola.  In questi anni si è lavorato molto per la sistemazione dei sentieri e per tanto credo che questo posto meriti di essere pedalato.

La zona è piena di sentieri, tutti uniti tra loro che permettono un giro completo della valle, passando la maggior parte nel sottobosco, con salite, discese e innumerevoli piccoli ostacoli da superare.

Il rifugio naturalmente offre un ottimo punto di ristoro dopo le fatiche.

Si raccomanda l' attenzione soprattutto nella discesa in quanto battutta anche da escursionisti a piedi.

Un percorso molto famoso è il Tracciolino, la Traversata dalla Val Codera alla Val dei Ratti,a piedi o in mountain bike. Se vogliamo compiere un memorabile circuito di mountain bike, dalla Val Codera alla Val dei Ratti, toccando scenari di una bellezza selvaggia ed aspra, quali raramente si possono incontrare nei percorsi ciclabili, raggiungiamo Novate Mezzola, portiamoci al parcheggio della frazione di Mezzolpiano (m. 314), dove inizia la mulattiera che sale verso Codera, e lasciamo qui l’automobile. Da qui inizia uno splendido percorso alla scoperta di questo lato della Lombardia.

Il sentiero del Tracciolino, lo spettacolare tracciato affacciato sulle Val Codera e Valle dei Ratti, all’imbocco della Valchiavenna, ha finalmente riaperto (settembre 2015), anche al transito delle mountain bike. Il percorso, che era stato chiuso per la messa in sicurezza di alcuni dei suoi tratti più esposti. E' un percoros molto amato dagli escursionisti sia a piedi che in bicicletta per i suoi panorami mozzafiato e a strapiombo.

Il tracciato venne infatti aperto 80 anni fa, come infrastruttura di servizio per il trasporto delle merci e di collegamento tra due dighe, una in Val Codera e l’altra in Val dei Ratti: la lunghezza complessiva del sentiero del Tracciolino è di circa 14 km, ma al momento sono solo 8 quelli messi in sicurezza e percorribili anche dalle mountain bike: è il tratto più spettacolare, quello da Novate Mezzola a San Giorgio, caratterizzato da gallerie scavate nella roccia e da una decauville, lo storico binario per il trasporto delle merci.

+Turismo