+Turismo

Una giornata diversa immersi nella natura vicino alla persona che si ama. 


Per chi abita a Roma è anche un pò facilitato, in quanto ogni angolo della città eterna trasuda emozioni e sentimenti, ogni luogo è perfetto per innamorarsi di nuovo immersi dalla storia e dal fascino della Capitale.

Per chi volesse fare una passeggiata romantica con il proprio partner godendo di uno dei panorami più belli di Roma, in uno dei quartieri più tranquilli, si consiglia di non perdere l'occasione di vivere l'atmosfera romantica del Giardino degli Aranci

Parco Savello, conosciuto meglio come Giardino degli Aranci è la riproduzione di un locus amenus a due passi dal centro storico, caratterizzato da una fontana centrale funzionante e una ricchissima vegetazione che regala uno sfondo colorato e avvolgente, soprattutto grazie alla presenza di aranci amari che sprigionano un profumo inebriante per tutto il giardino. Il Parco si estende nell’area dove la famiglia Savelli aveva fatto costruire la propria roccaforte nel XIII secolo, il giardino, invece, così come lo vediamo fu realizzato nel 1932 in seguito ad un nuovo piano urbanistico che prevedeva la destinazione di un orto dei padri domenicano a spazio verde pubblico. Accompagnate il vostro partner al belvedere del giardino e vedrete che rimarrà senza parole nell’ammirare uno dei panorami più belli di Roma dove è possibile osservare con nitidezza L’Altare della Patria, il Gianicolo, la Cupola di San Pietro, il tutto costeggiato dall’imponente Tevere.

Una volta arrivati al Giardino degli Aranci si consiglia di allungare la passeggiata fino a Piazza dei Cavalieri di Malta, dove accostando l’occhio al buco della serratura dell’imponente porta potrete ammirare La Grande Bellezza della cupola di San Pietro, così come Paolo Sorrentino la riporta nel suo omonimo film.

Essendo sabato regalatevi la possibilità di fare una gita fuori porta con il vostro partner visitando quello che è stato definito “uno dei borghi più belli d’Italia”: Castel Gandolfo.

Molti sanno che Castel Gandolfo è la tenuta estiva del Papa, ma in pochi hanno osservato da vicino la bellezza quasi mistica di questo luogo, sicuramente il più bello della zona dei Castelli romani.  Una meravigliosa cornice paesaggistica di natura vulcanica, a ridosso del lago Albano, detto anche Lago di Castel Gandolfo, il più profondo d’Italia, che regala ai suoi visitatori il suo aspetto migliore soprattutto se viene osservato da uno dei punti più alti della passeggiata. Da qui è possibile rimanere incantati dalle mille sfumature dei luccichii dell’acqua, godendo di un panorama che infonde tranquillità ed energia allo stesso tempo. Inoltre per beneficiare al meglio di questo senario, si consiglia di decidere se pranzare lungo le rive del lago o sperimentare le varie trattorie che ci sono nel centro del borgo.

Roma è una fonte infinita di strade da conoscere, posti da visitare e monumenti di fronte ai quali non si può che rimanere a bocca aperta. Ma se si vuole far sentire il proprio partner una persona davvero speciale, regalandole uno scenario “stellare” che se lo ricorderà per sempre, si consiglia di fare una passeggiata fino allo Zodiaco, ai piedi di Monte Monte Mario.

 Non per nulla questa zona viene chiamata “la passeggiata degli innamorati”, in quanto da qui è possibile non solo regalare a chi si ama una delle fotografie più belle di Roma, ma sembra proprio di trovarsi in un mondo parallelo, isolato ed incontaminato dal tram tram capitolino. Da qui è possibile avere una visuale di Roma che arriva fino ai Castelli romani, osservando il Foro Italico e i monumenti più belli del centro storico.

Se si vuole concludere una giornata speciale con u pizzico di originalità, si consiglia una romantica cena a bordo di una battello che costeggia il Tevere.

 Un rilassante tour cullati dal fiume con scenari mozzafiato: la Basilica di San Pietro, Castel Sant'Angelo, i Ponti lungo il fiume e l'Isola Tiberina con la sua antica storia.

A Roma dunque non mancano i posti dove poter regalare dei piccoli momenti indimenticabili alla persona che si ama, basta munirsi di fantasia e di voglia di scoprire posti nuovi.

+Turismo