+Turismo

Il borgo di Castelluccio di Norcia, è il punto di partenza ideale per esplorare i Monti Sibillini. In tutte le stagioni il pittoresco borgo, situato a 1400 metri s.l.m. regala degli scenari da favola.


Castelluccio di Norcia si trova su una collinetta che domina tre grandi altipiani: il Pian Grande, il Pian Piccolo ed il Pian Perduto. In tarda primavera gli altipiani diventano un arcobaleno di fiori che culmina verso la fine di giugno con la festa della fioritura divenuta ormai celebre grazie alle bellissime foto scattate dai fotografi di tutto il mondo. I campi si colorano di blu, il colore del fiore delle lenticchie, di giallo e di rosso. Castelluccio di Norcia è anche il punto di partenza per il trekking sul Monte Vettore

In inverno è molto piacevole fermarsi qualche giorno in un b&b a Castelluccio di Norcia. Quando la neve imbianca il Pian Grande ed il Monte Vettore, la cima più alta dei Monti Sibillini, il panorama è stupendo; si possono fare molte attività all'area aperta: passeggiare con le racchette da neve , che qui chiamano ciaspole, vi farà immergere nella natura più selvaggia, tra boschi ed antichi sentieri battuti dai pastori. Molto suggestiva è la ciaspolata notturna che viene organizzata nelle sere di luna piena sotto il cielo stellato: si cammina sulla neve fresca, ai margini del bosco e, quando si arriva alla val di Canatra, una grande radura dalla quale si possono osservare nell'ombra le sagome dei monti, viene offerto del vin brulè. 

Dopo la passeggiata, in uno dei caratteristici ristorantini del paese, si possono degustare i prodotti tipici della Valnerina come le lenticchie di Castelluccio o i formaggi o il ciauscolo, prelibato salume a pasta morbida. Nei Monti Sibillini si può anche sciare: impianti di risalita si trovano al Monte Prata (ad una manciata di chilometri da Castelluccio proseguendo verso Visso) o alle Forche Canapine, lungo la strada che riscende verso Arquata del Tronto, il versante marchigiano dei Sibillini ; per chi ama lo sci da fondo, lo si può praticare nelle delle piste del Pian Perduto, la pianura che si trova dietro Castelluccio di Norcia proseguendo verso Visso. Sul Pian grande si possono fare delle belle passeggiate a cavallo ed il volo a vela.   

+Turismo