+Turismo

La giornata sarà il primo evento ideato dalla Regione Lazio per promuovere la “Rete delle dimore storiche” costituita nel 2017 in applicazione della Legge regionale n. 8 del 2016 e che al momento raccoglie 109 siti pubblici e privati selezionati attraverso un avviso pubblico.

 


Villa Barattolo di Rocca di Papa, sede del Parco Regionale dei Castelli Romani, caratterizzata dall’ampia balaustra in stile liberty e dalla doppia scala d’entrata, aprirà le porte del proprio sentiero didattic : i cancelli rimarranno aperti dalle 10 alle 16, con personale dell’Ente che accompagnerà i visitatori lungo il sentiero naturalistico che si snoda alla spalle della Villa, senza che occorra prenotare.

Inoltre, grazie alla collaborazione dell’Istituto Regionale Ville Tuscolane, sarà possibile partecipare alle visite guidate alla scoperta di Villa Falconieri, di Villa Aldobrandini (che aprirà il giardino storico e la Sala del Parnaso), di Villa Tuscolana, di Villa Torlonia, del Parco dell'Ombrellino a Frascati e di Villa Grazioli a Grottaferrata.

Per tutte le informazioni e per iscriversi (l’iscrizione è obbligatoria per organizzare al meglio gli accessi ai siti) a uno o più visite, è attivo un sito internet dedicato, www.dimorestorichelazio.it

+Turismo