+Turismo

Uno sport adatto a tutti, da praticare all'aria aperta e con tantissimi benefici per il corpo: la nostra esperienza di Nordic Walking con Decathlon 

 


Una mattinata a Milano al Parco Indro Montanelli insieme a tanti altri appassionati di sport come noi per capire qualcosa di più sul Nordic Walking e sulle giusta attrezzatura da usare.

Cenni di storia

Nasce negli anni ’70 nei Paesi scandinavi, gli sciatori per allenarsi anche durante l’estate, senza la presenza della neve, usavano i bastoncini. I famosi bastoncini di cui vi parleremo dopo e che servono per praticare questo sport. Negli anni ’90 questo sport arriva anche nel nostro paese, ma solo negli ultimi anni sta prendendo piede. Avevo già provato questo sport una giornata all'Oasi Zegna e mi aveva incuriosito e spesso abitando sulla Martesana vedo sempre più persone che lo praticano. Così ho avuto l'occasione di approfondire il tutto grazie a Decathlon, il quale ha creato tutta l’attrezzatura necessaria per praticare il Nordic Walking. Newfeel è il brand specializzato nella vendita di questi prodotti sportivi.

Fa bene alla salute

Il Nordic Walking è un vero sport che fa bene alla salute, in particolare al cuore, non comporta traumi o microtraumi permettendo di rafforzare non solo la parte inferiore ma anche quella superiore del corpo. Per scegliere i bastoncini è necessario controllare che l’altezza dell’attrezzo permetta di tenere il gomito piegato a 90 gradi e nei negozi Decathlon troverete un misuratore apposito per verificare la scelta. Il Nordic Walking si può praticare a qualunque età la cosa a cui prestare attenzione è l’altezza dei bastoncini: attualmente l’altezza minima per utilizzare i bastoncini Decathlon è circa 1,40. E' un’attività fisica completa ed efficace poiché permette di far lavorare il 90% dei muscoli. Offre svariati vantaggi per la salute, ma anche per la linea. Inoltre, è una delle pratiche sportive meno traumatizzanti per le articolazioni. I bastoncini consentono di tonificare la parte alta del corpo (spalle, addominali, braccia) durante gli esercizi di riscaldamento e lo stretching (potete vedere qualche foto qui sotto).

Attrezzatura

Cosa serve esattamente per praticarlo? Questo sport necessita di due prodotti: scarpe e bastoncini.

Scarpe

Le scarpe devono essere adatte ad una camminata a passo lungo ma senza balzi. Decathlon ci spiega che le scarpe da running non vanno bene. Le scarpe per il Nordic Walking devono essere flessibili e devono aiutare a dare la giusta spinta con la punta del piede. La suola flessibile della linea Newfeel (flex H) è molto dentellata, per ottenere il massimo dell’aderenza durante la pratica. Le scarpe Newfeel Decathlon hanno una doppia calza interna utile per non far entrare sassolini, aderendo perfettamente alla caviglia. Le scarpe inoltre sono: 

  • idrorepellenti (no Waterproof),
  • resistenti all’umidità che si può trovare nei prati di parchi o giardini.

Noi le abbiamo trovate veramente comode e flessibili. E i bastoncini se usati correttamente aiutano a far lavorare tutti i muscoli nel modo giusto aiutando schiena e gambe.

 Potete sceglierli tra due modelli:

Bastoncini

Sono indispensabili per l’utilizzo della parte superiore del corpo, rafforzando i muscoli delle braccia, spalle e schiena. Permettono di avere una giusta postura e di non appesantire ginocchia a articolazioni. I bastoncini per il Nordic Walking vicino all’impugnatura hanno un guanto regolabile dove infilare la mano per aumentare la presa e completare in modo migliore il movimento del braccio quando va indietro. Il bastoncino è dotato di uno sgancio rapido, posso così staccare in breve tempo il guanto se necessario. Se camminate sull’asfalto si devono inserire gli appositi gommini adatti per la strada. Sono  caratterizzati da una struttura con l’80% di carbonio – per massimizzare leggerezza e assorbimento delle vibrazioni. L’impugnatura è in sughero, questo permette in caso di sudorazione di essere sempre asciutta. Potete sceglierli in due colori:

 I vantaggi dell'uso dei bastoncini:

  • Riduzione vibrazioni
  • Comodità
  • Propulsione
  • Facili da indossare e togliere
  • Aderenza

Come funziona e che attrezzatura usare?

 

E a breve Decathlon ci ha detto che farà i prodotti per il Nordic Walking anche per i bambini.

+Turismo