+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8


Informazioni

In Basilicata, affacciato sul mar Ionio, si trova l'Eco Resort dei Siriti, fondato su elevati principi di eco-sostenibilità ambientale.

La struttura ricettiva in un meraviglioso eco-sistema territoriale, nell'azienda agricola di Antonella Latronico, la proprietaria: 54 ettari di terreno con un uliveto di 500 anni che produce olio extravergine e i vigneti. Durante le diverse fasi di realizzazione del resort, sono stati compiuti studi specifici volti a mantenere quanto più possibile intatto il paesaggio. Per la realizzazione della struttura sono stati scelti materiali naturali, come legno e pietra, e una particolare cura è stata adottata nellarredamento degli ambienti interni.

Il Resort, infatti, privilegia l'utilizzo di prodotti realizzati dalle aziende artigiane del territorio lucano. La maggior parte degli alimenti offerti agli ospiti proviene dalle stesse terre del Resort: olio, ortaggi e frutta (albicocche, pesche, susine, uva da tavola, angurie) sono coltivati e raccolti in loco; pure il vino è di propria produzione e nel resort c'è la cantina dove degustarlo. E poi a tavola si trova pasta fresca, pane casereccio, carni selezionate, pescato di giornata, latticini artigianali.

Gli animali di piccola taglia sono accettati.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto ristorante colazione piscina servizio navetta organizzazione tour animali domestici prodotti locali sala convegni wifi spiagge carta di credito parco giochi bimbi accesso disabili maneggio attività didattica

Il lato Green

Il Resort é inserito in una tenuta agricola, in piena armonia con la circoostante natura, in cui vengono seguiti i più elevati principi di sostenibilità ambientale.

La struttura è in parte alimentata da un sofisticato sistema di cogenerazione di energia: si tratta di un complesso processo che sfrutta l'energia generata dal calore, rigenerandola in energia termica ed elettrica, che riduce le emissioni. L'acqua di scarico, dopo essere recuperata e depurata, viene usata per l'irrigazione.

Vi é completa assenza di impatto ambientale, quasi la totalità dell'energia necessaria al fabbisogno della struttura è prodotta da un impianto di micro cogenerazione, il quale produce energia elettrica, raffrescamento, calore.

L'acqua calda della struttura è prodotta con solare termico.

Il lido, che ha il ristorante per chi vuole fermarsi in spiaggia anche a pranzo, è privato e si trova a 5 Km dalla struttura, facilmente raggiungibile con il servizio navetta del Resort.

 

I luoghi di PiuTurismo:

 

Consigli in zona

Dal Resort sono organizzate escursioni con guida ai Sassi di Matera.

Nel territorio sono da visitare, inoltre, il Parco del Pollino, quello di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane e il Parco Nazionale della Val D'Agri e Lagonegrese.

Altre località nei dintorni da non perdere sono Maratea, perla della costa tirrenica, il Castello Federiciano di Rocca Imperiale, le Vasche di Sant'Alessio di origine romana presenti a Nova Siri e lo scenografico Parco letterario Isabella Morra a Valsinni.

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo