+Turismo

Calabrese di nascita e romana di adozione. Vivo come un peperoncio piccante calabrese, non smetto mai di sorprendermi e amo descrivere e raccontare tutto quello che vedo.

Scrivo da sette anni ormai e redo che non mi stancherò mai dell'effetto che le parole hanno su di me e su chi mi sta vicino: affascinano, incantano, emozionano e tutto questo è amplificato se a creare quelle parole sei tu. Dopo essere stata la responsabile editoriale di una testata online occupandomi di politica e società ho deciso che il mondo ha un sapore diverso se lo vivi solo attraverso i tuoi occhi e non tramite quello che vogliono farti credere. Ecco che ho messo insieme per una nuova sfida personale le mie più grandi passioni: il giornalismo, i viaggi e la buona cucina. 

Sono particolarmente affascinata dalla cucina etnica, quando vado all'estero cerco di provare più piatti tipici possibili in diversi ristoranti così da poterli paragonare tra loro e confrontarli poi con quelli che vengono proposti in Italia, il buon cibo e il vino sono delle vere passioni, ancora meglio se si possono gustare immersi nel verde di una splendida città.


HelloFiemme! è un’associazione di promozione sociale nata dal bisogno di creare in Val di Fiemme un luogo attrezzato per il co-working con postazioni di lavoro, connessione wi-fi, sala riunioni e meeting e una rete di professionisti finalizzata all’innovazione sostenibile.

Accoglie iniziative imprenditoriali, sociali o culturali, in un’ottica di valorizzazione territoriale di impatto sociale. Favorisce momenti di dialogo e scambio professionale, ideazione di eventi culturali e formativi. 

L’Associazione ha i seguenti scopi:

  • innovazione, in particolare innovazione sociale;
  • economia della condivisione;
  • equità sociale;
  • sviluppo di competenze professionali e trasversali, utili allo sviluppo dell’individuo;
  • creazione di reti professionali per favorire lo sviluppo sociale, culturale, economico ed etico;
  • co­creazione di servizi in grado di produrre valore sociale, culturale, economico e ambientale;
  • sostenibilita? ambientale, in particolare nel settore turistico e nella green economy

Da sempre lavoro con le parole: su carta, nel web, in casa editrice. Giornalista e redattore editoriale per vocazione, digital strategist e social media manager per curiosità, sono da sempre convinto che "l'importante non è la meta, ma quello che si incontra lungo la strada". Con Marianna Sansone ho fatto un giro del mondo, visitando quattro continenti e una decina di città, raccontandolo su www.30annozero.com. Sono Presidente dell'associazione culturale Econote www.econote.it.


Ezio Bianchi, 68 anni, L'Aquila.

Ho cercato di fare la mia parte impegnandomi per ridurre il disagio esistenziale ovunque presente. Informatico presso un grande ente pubblico, mi sono occupato di progetti di rete innovativi e di formazione fino al 2008. Nel terremoto del 2009, le necessità sociali de L'Aquila mi fanno riscoprire la passione giovanile per il giornalismo, e quindi come blogger e gestore di siti web tv  ( Laquila99.tv ), partecipare attivamente ai movimenti della resilienza aquilana. Sono convinto che il viaggio, la scoperta, l'innovazione, la meraviglia, la condivisione di esperienze possano contribuire a renderci migliori. 


Il sito www.imascubadiver.com nasce dalla passione per la subacquea di Dorian Carollo, istruttore subacqueo, sviluppatore web e curioso utente di internet.

Proprio in internet, durante le ricerche di Diving Center, visto lo scarso riscontro di queste ricerche, che rispondevano con dati vecchi di anni e non più aggiornati è stata presa la decisione di sviluppare un contenitore che accogliesse la registrazione spontanea delle strutture effettivamente attive sul territorio nazionale.
E' nato così un network di subacquea che è sbarcata sulla maggior parte dei social come facebook, su cui contiamo oltre 6000 sostenitori, Google+, pinterest, instagram, twitter e Vimeo

www.imascubadiver.com si è interessato di alcune vicende della subacquea cercando di tenere aggiornati i lettori nel limite del possibile.
Il riscontro è stato subito positivo, le registrazioni sono cresciute con rapidità fino ad avere contatti anche dall'estero.

E' stato proprio uno di questi contatti che avvenuta la partnership con www.piuturismo.it, sito dedicato al turismo sostenibile, che ha dato la possibilità di ampliare enormemente la vetrina su cui i centri di subacquea sono esposti.

 


dedico a questo portale ciò che ho imparato nel corso della mia vita con il corpo. ciò che ho visto, ciò che ho assaggiato, ciò che ho percorso, ciò che ho condiviso con tanti compagni di viaggio, ciò che ho scambiato con le persone che ho incontrato.

con la scrittura cerco di raccontarvi i luoghi che ho vissuto e amato attraverso ricette locali, rituali particolari, storie inconsuete.

come cocullo e i suoi serpari o teramo e il suo "sdijune" pasquale.

non mi resta che augurarvi buon viaggio.


Apprendista del web, appassionata di viaggi con zaino in spalla e scomode mappe di carta. Non sono mai andata veramente in vacanza ma ho sempre viaggiato molto, con una volontà di scoperta e una sete di stupore che ancora mi accompagnano.

 


Sono Sales Manager d'albergo e nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perchè mi diverto! Il tempo è sempre poco, ma cerco di trovarlo per dedicarmi a nuove ricette e nuovi piatti da provare. Spero che possiate trovare qualche idea e qualche ricetta che vi possa essere utile. Seguitemi e scrivetemi in tanti…accetto consigli, critiche e nuove idee!!!! Divertitevi con me!!!  

Foodblogger. Cheerful, dynamic and creative girl. I was born in the hinterland of Milan. I’m a Sales Manager and in my free time I love cooking. This is my remedy to unwind, to escape from the reality in order to create and have fun!! It’s amazing!! The time is precious, I know, but I always try to find minutes to dedicate to new recipes.

Follow me and write me…I accept advices, critiques and new ideas! Enjoy yourself with me!


Servizio sperimentale di utilizzo dei social network per le emergenze. Emergenza24 è un network di volontari che si occupa di condividere e informare, attraverso i canali social, dello stato di inizio e di gestione di stati di emergenza in Italia e nel resto del mondo. Grazie alla rete collaboratori e volontari il network informa, aggiorna sullo stato di sviluppo o di soluzione di emergenze idro geologiche, terremoti con danni, attentati e stati di rischio giornalmente e con informazioni e fonti in tutto il moendo. Il servizio sperimentale è un progetto supportato dalla associazione Green Geek, che collabora allo svilupo e all'evoluzione della piattaforma.

 


Itinera Emilia è una copperativa al femminile che lavora nel settore turistico: è un modo di intendere il viaggio, senza mediazioni, in contatto diretto con chi il territorio lo vive e lo ama. Siamo Guide Turistiche dell'Emilia Romagna con esperienza decennale, pronte a suggerire itinerari personalizzati e unici tra Città d'arte e Food Tours, le Terre di Verdi e i Castelli, la musica, lo shopping, le terre dei motori... e tutto ciò che di unico può offrire un territorio tanto speciale. 

Scoprite l'Emila con noi e non vorrete più andarvene!

www.itineraemilia.it


Farfalle in Cammino è un’associazione che ha come obiettivo quello di promuovere il proprio territori, Lunigiana-Toscana,  attraverso i concetti del turismo responsabile, ovvero nel rispetto per l’ambiente e la cultura locale, valorizzandone il patrimonio artistico, storico, culturale, con particolare attenzione alla preservazione degli antichi saperi, tradizioni e alla tutela del paesaggio. L’associazione opera dal 2004 ed organizza iniziative a sfondo sociale, itinerari di turismo responsabile in Lunigiana, attività didattiche e laboratori per le scuole, iniziative volte alla promozione della consapevolezza del territorio e delle proprie origini, la tutela dell’ambiente e l’integrazione.


Appassionata, questo il mio miglior pregio e anche il mio peggior difetto. 

Sono appassionata della vita, del mondo, delle culture che lo popolano, dei colori nei quali si veste, degli odori di cui mi inebria, della fotografia come mezzo per raccontare le emozioni che provo, i luoghi che visito, la gente che incontro. 

Amo spostare il mio orizzonte sempre più avanti per lasciar spaziare i miei occhi su panorami che non avevano mai visto prima, per solleticare le mie papille gustative con sapori nuovi ed intensi,  per ascoltare lingue, parole e pensieri diversi dai miei e, proprio per questo, così stimolanti.

Amo viaggiare perché il viaggio racchiude tutto questo, perché è in quella dimensione che mi sento viva e perché, in ogni nuovo percorso, trovo sempre qualche nuova parte di me. 


Sono un esperto di WebmarketingSocial Media Marketing (SMM)Digital PR, e comunicazione sui media digitali, con solide e pluriennali competenze in ambito Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Optimization (SEO).

Progetto e curo strategie di Comunicazione & Marketing online, con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Sono Blogger, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore.


Sono una giornalista, scrittrice esperta di comunicazione appassionata di viaggi e di benessere. Due temi che seguo da oltre ventanni sia nella vita privata sia in quella lavorativa, già perchè ritengo che sia importante trovare la propria strada inserendo nell'imbuto della vita interessi, entusiasmi e le esperienze che più ci appartengono. E la mia via è quella dell'acqua. E' l'elemento che più mi caratterizza dato che anche per l'oroscopo  sono Pesci ascendente Cancro (entrambi segni d'acqua) ma non solo, infatti è l'acqua nel suo fluire  e nella sua capacità di seguire il terreno adattandosi  nelle asperità ma senza mai fermare il suo scorrere, l'elemento che sento più affine al mio modo di essere. Inoltre la via dell'acqua è diventata anche la traccia per la mia professione che mi porta a scoprire nel mondo le Terme, le Spa e tutto il mondo del benessere a loro collegato. Il mio portale Turismodelbenessere.com è un lavoro che somma la mia esperienza di giornalista turistica specializzata per "vocazione" da sempre verso le mete nel mondo che per loro natura creano stati di armonia con chi li frequenta e la mia attività di comunicatrice di spa e centri benessere, che negli anni ho visitato e provato. L'obiettivo è farvi navigare fra le onde del benessere, portandovi a conoscere spa e centri all'avanguardia nel mondo, in Europa ma anche sotto casa, proponendovi occasioni per week end e vacanze e offrirvi spunti per approfondire temi e riflessioni sul significato profondo dello “stare bene” prima di tutto con se stessi. Tante rubriche e contenuti per chi vuole saperne di più, indagando nel mondo del wellness per scoprire come ristabilire quell'armonia e quello stato di equilibrio senza il quale non c'è benessere. Con la mia azienda Blu Communication da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione specializzata nel mondo delle Terme, delle Spa e dei Centri benessere grazie ad un attività di consulenza come  Wellness Communication Designer .con  consulenze specializzate in turismo termale e wellness . Il nome non a caso fa del blu il suo simbolo: il suo campo semantico evoca il cielo, il mare, il riposo, le vacanze. Il suono della parola è fluido, liquido; blu è l’acqua, quella sorgiva delle terme, quella ricreativa delle piscine, quella talassoterapica del mare, ma anche il blu della calma mentale, e della distensione, in una parola del benessere psico-fisico, blu è il colore del 5° chakra – la gola – rappresenta la comunicazione, la creatività e la verità.

 


Consulente per lavoro e cuoca per vocazione. Il viaggio per me è incontro di culture perchè nei sapori di un piatto puoi leggere la storia di un popolo.

Scopri viaggiando che, quando il pesce era un miraggio, le acciughe hanno attraversato i passi e incontrato i peperoni del Piemonte fondendosi in una salsa bollente, rito antico di comunione. Scopri che le uvette, con le sarde, ci stanno benissimo e che senza i Mori non l’avresti saputo. Scopri anche che l’aria di Londra, se ci fai caso, sa di tutte le spezie del mondo, variegate come le facce che incontri per strada. Per me il viaggio è questo. E’ la scoperta di un territorio, è il rispetto della sua cultura e delle sue tradizioni, è la curiosità di scoprire il passato in un piatto.


Sustainability Specialist, Eco-Architetto (nonchè Globetrotter & Creatura Marina!)

Un “fil vert” è ciò che guida principalmente l’excursus professionale di Gemma Graziani Vesey, eco-architetto Anglo-Italiano, con training negli USA, passata poi agilmente a visual e social media per comunicare la sostenibilità a tutto tondo. Progettare un edificio secondo criteri di compatibilità ambientale, organizzare un evento per promuovere lo scottante documentario di Al Gore, dirigere un video commerciale sulla eco-energia utilizzata da IKEA, coordinare incontri green alla Milan Design Week o valorizzare con web marketing le produzioni di WWF, creare il blog Cool Green Lifestyle sono alcune tra le tante attività svolte che mirano a sensibilizzare le aziende e il grande pubblico ai valori di rispetto per l’ambiente e del eco-design a tutto tondo.

Maggiori info sul profilo LinkedIn


Prima I Lettori è un concorso online (www.primailettori.wordpress.com) che premia chi legge e non chi scrive.

In Italia si dice che si legge poco, eppure i premi letterari sono tutti per chi scrive e non per chi legge. Prima I Lettori vuole premiare chi legge, chi legge bene, chi legge tanto.

In tutti i libri che amiamo ci sono pagine, frasi, che restano nella nostra memoria, nel nostro cuore e che possono essere di grande importanza anche per gli altri. Condividiamole, condividiamo il piacere che abbiamo provato. 

 


Giornalista, conosco in lungo e in largo la mia Puglia, in cerca di luoghi fuori dai percorsi “più noti”, in cerca di personaggi, riti, folclore, l mio debole? Il mare, come nella canzone “gente di mare che se ne sta come gli pare e dove non sa”. Niente asciugamano e attrezzatura da spiaggia, solo un po’ di crema protettiva e tanta voglia di salsedine. La mia piccola ossessione? Fotografare i ciotoli del mare".sapori e gusti.

 


Abito in Puglia, fra tappeti di terreni ad ulivo, recintati dai muretti a secco e il mare Adriatico. Sono pigra, anzi pigrissima, ma davanti alla bellezza dell'Italia prendo il primo treno per partire.

Amo scrivere e fotografare.

Professione?

Giornalista su www.ristonews.com - wwww.magazinefipgc.it ; Content Manager per Copavabana Sala Ricevimenti , Canto dei Grilli, Carpe Diem B&B, Cooperativa Dimensione Famiglia Noci; 

 


Esperto di sicurezza, viaggiatore guido una banda di psicopatici del codice, che ragionano in open source, i Green Geek. Amo viaggiare in luoghi dove non vanno in troppi, amo la montagna ed il mare, nuoto e volo volentieri, e scatto foto a quello che mi piace ricordare.


Il mio campo di attività riguarda interventi di formazione destinati allo sviluppo delle potenzialità e del benessere degli adulti, operanti in molteplici contesti sociali.
Da oltre 20 anni mi occupo di formazione, progettando ed erogando progetti innovativi destinati a tutte le risorse aziendali coinvolte nella fase denominata “ultimo miglio”, quindi nel momento strategico di contatto diretto con il cliente, sia esso per iscritto, per telefono o de visu.
Parallelamente a quanto attiene al rapporto con il cliente esterno mi occupo anche di progetti che riguardano il cliente interno e che hanno come obiettivo il benessere personale e lavorativo dei dipendenti.
rescita personale, lavoro di squadra, collaborazione, gestione del ruolo e della leadership sono alcune delle tematiche che affronto correntemente.


Ho tre grandi passioni: i viaggi, il diritto delle nuove tecnologie e....la cucina. Ho avuto la fortuna di viaggiare in giro per il mondo sin da bambina e la curiosità di conoscere ciò che è lontano mi rimasta dentro:  ogni volta un'esperienza indelebile. Il viaggio così come la volontà di correre dietro a qualcosa sempre in movimento mi hanno nel tempo avvicinato ad approfondire una disciplina tanto nuova quanto in costante evoluzione: il diritto delle nuove tecnologie. Me ne occupo da oltre 15 anni con la stessa passione. La medesima passione che mi  permette di tradire ogni tanto il mio lavoro per innocenti evasioni, come cantava Battisti: la cucina. Cucinare per me è come un volo, una forma di abbandono, in cui l'unico obiettivo è conquistare un buon risultato. Ognuna delle cose che mi piacciono si riassumono nella ricerca curiosa di conoscere e scoprire, due cose per cui credo la vita vada la pena di essere vissuta. Ogni giorno.

 


Mi chiamo Pier Francesco Macchi e mi occupo per professione di comunicazione video.

Amo la Natura e promuovo la sostenibilità dei confronti di essa. 

Ho la fortuna di viverla in prima persona, attraverso il mio lavoro per Aziende ed Enti di Promozione Turistica e del territorio (vedi link sotto), ho realizzato promo, spot e reportage all'aria aperta, scoprendo luoghi e persone speciali. 

L’esplorazione, il reportage video, la bellezza di ambienti naturalistici: una sfida contro se stessi per approfondire il mondo che ci circonda e come questo interagisce con noi, volendo migliorarsi, vivendo a diretto contatto con la Natura e le emozioni che solo questa sa dare.

La passione per il mio lavoro e il lifestyle attivo in contesti ambientali incontaminati hanno fatto in modo che iniziasse la mia collaborazione con Piuturismo.it attraverso cui promovo il concetto di turismo consapevole, fornendo anche la mia professionalità per la creazione di contenuti per tutte le realtà turistiche che vogliono prendere parte di questo network.

Consorzio impianti di risalita Kronplatz - Plan de Corones, Sud Tirol - Spot Dolomiti Super Summer
https://vimeo.com/135222186
 
Valli del Natisone, Matadown - Promo Evento MTB (Mt. Matajur)
 
Brunico, Sud Tirol, La Montagna Chiama (autofilming MTB Mt. Samboch)
 
S. Martino di Castrozza, Trentino, King of Dolomites - Reportage Freeride invernale Alpe Tognola
 
Livigno, Carosello 3000 - 3K MTB race
 
S. Martino di Castrozza, Trentino, Charme Hotel Sayonara
 
Comelico, Padola - MTB inverno
 
Parco Avventura, Teolo
 
Museo Comunale Bassano del Grappa
 
Agriturismo Baldovino
 

Mi chiamo Pier Francesco Macchi e mi occupo per professione di comunicazione video. La Montagna Chiama vuole promuovere la Montagna prima di tutto, grazie alla fortuna che ho di viverla in prima persona attraverso il mio lavoro. Promo, spot, reportage personali.. l’importante è stare in quota e respirare aria fresca!

La passione per il mio lavoro, la montagna e la MTB mi hanno spinto alla realizzazione di un progetto che coinvolge questi tre mondi: La Montagna Chiama https://www.facebook.com/lamontagnachiama.
L’esplorazione, il reportage video, la bellezza di ambienti montani: una sfida contro se stessi per spingere più in la i propri limiti tecnici e psichici, migliorandosi, vivendo a diretto contatto con la natura e le emozioni che solo questa sa dare.


Milanese di nascita, Wanderlust di natura, a 30 anni sono stata almeno una volta in tutti i continenti. Il viaggio è per me è puro ossigeno, energia e scoperta.

Dopo la laurea in Comunicazione sono partita per Sydney, Australia, dove ho vissuto 2 anni. Prima di tornare in Italia ho viaggiato come backpakers per 2 mesi. Ero l'unica ragazza italiana a viaggiare in solitaria... o meglio, così mi dicevano. Quante emozioni e difficoltà ho affrontato, come quella volta che mi sono trovata faccia faccia con un Dingo, me la sono vista davvero brutta ma per fortuna sono qui a raccontarlo!! wink

Se mi dovessi descrivere con 2 aggetivi userei: coraggiosa ed appassionata. Oltra al viaggio c'è di più, lo stile è un altro grande amore.

Per questo potrete leggermi nella sezione "Viaggiare con stile" di Piuturismo. Vi suggerirò le vie dello shopping in Italia e nel mondo. Andrò alla scoperta degli artigiani del Made Italy, oggi così rari, preziosi e che tutto il mondo ci invidia.

Vi darò consigli su come fare la valigia perfetta per viaggiare leggeri ma con stile. per rendere unico e memorabile ogni vostro viaggio. Vi svelerò i must have dei vari posti nel mondo.

Viaggiando tanto ho imparato a vedere il mondo con gli occhi della  cultura di appartenenza, eliminando il filtro della mia cultura che non mi permetterebbe di capire e vedere,  ma anzi giudicare!

Io non giudico, io viaggo e vivo con stile!

Affamata ad ogni ora del giorno e della notte vi suggerirò i ristorantini dove poter gustare specialità tipiche di ogni paese in location meravigliose indossando outfit d'eccezione!


Mi piacciono gli ambienti e i paesaggi dove la natura è la protagonista principale, i paesaggi collinari e di montagna, i piccoli borghi da scoprire in ogni vicolo...

Per me viaggiare significa condividere con chi amo posti da visitare,sapori da gustare e momenti da vivere,creare e conservare ricordi che rimangono impressi nei sensi...


Scopriamo assieme il Bello della Vita: la Natura & la Biodiversità del nostro Pianeta! Viaggi e Vacanze di turismo responsabile nella Natura, consigliate da WWF e certificate Travelife. Solo su www.wwfnature.it


Mi affascina il viaggio, a partire da quello interiore, intrigante, ricco di sorprese e infinito…ed eccomi qui a occuparmi del canale Benessere, che intendo come una “presa in carico di se stessi”. Un ben-essere reale significa infatti prendersi amorevolmente cura di sé, senza delegare ad altri o ad altro il proprio ben-stare nella vita.


La vita è un viaggio o i viaggi aiutano a vivere meglio? Non lo so, nel dubbio, da oggi, viaggio. in Bici.


Romana di nascita, cittadina del mondo per adozione. Mi piace definirmi così, per dare un senso alla mia voglia sfrenata di vagabondare e conoscere il mondo.
Appassionata di fotografia e social media, cerco di fare di queste mie passioni più di un hobby.


Sono una professionista di marketing e comunicazione per il turismo: fornisco consulenza e formazione a enti e aziende per progetti di sviluppo e promozione turistica, digital marketing, relazioni pubbliche, ufficio stampa e organizzazione eventi. Sono docente di digital marketing, social media marketing e content marketing e tengo corsi per aziende, enti e professionisti. Ho lanciato l’Armenia come destinazione nel mercato turistico italiano a partire dal 2007 e ho scritto la prima guida di viaggio italiana interamente dedicata dell’Armenia (Polaris Editore). Ho lavorato a progetti per lo sviluppo di turismo ecosostenibile, cicloturismo, slow tourism e family tourism. Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e socia professionista accreditata FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.


Giornalista ed esperta di comunicazione 2.0 come allievo della Ninja Academy di Milano, si è specializzata in comunicazione 2.0. E’ stata ideatore e content editor di differenti start-up nell'ambito del turismo.

Nata a Bolzano in una realtà bilingue, studia Lingue e Letterature Moderne, appassionata di montagna e storia, si specializza in giornalismo e comunicazione, successivamente 2.0. Lavora prima in organizzazioni pubbliche e private del turismo dolomitico (APT Val di Fassa dal 1992 al 2004 come assistente marketing e comunicazione/eventi), come consulente freelance e project leader di comunicazione e marketing strategico, all'interno di uffici marketing e stampa del settore turistico, scientifico, outdoor, organizzazione eventi e management sportivo. Esperienza internazionale quadriennale nel coordinamento marketing/comunicazione. Ha collaborato con le maggiori agenzie di media e comunicazione internazionali. E' coordinatrice e media partner di eventi internazionali. Si occupa di pr e relazioni esterne, web marketing e social media.Giornalista ed esperta di comunicazione 2.0 come allievo della Ninja Academy di Milano, si è specializzata in comunicazione 2.0. E’ stata ideatore e content editor di differenti start-up nell'ambito del turismo


La redazione è composta da una quarantina di autori. Puoi trovare l'elenco completo qui.

La redazione del sito si occupa di recensire le strutture, raccontare storie di viaggio, pubblicare news di eventi e fatti connessi al turismo ed assistere le strutture turistiche che vogliono gestire in autonomia presenza on-line e loro visibilità. Siamo un gruppo di esperti dei settori connessi al turismo, dalla gestione legale alla visibilità sui social network e le Community. Facciamo squadra con operatori locali, enti, guide, istruttori e altre reti di turismo sostenibile sul territorio, creando progetti di sensibilizzazione e di educazione alle buone pratiche green. 


Il viaggio è un racconto' e di narrazione si occupa per passione. Twitter e Google+ addicted, è co-fondatrice di E-cowork magazine e TellingStories #storytelling. Con esperienza di marketing e recruiting tecnico, si occupa di formazione. 


Consulente ambientale, "ambientologa" nel cuore e affascinata da tutto ciò che è natura, ma non solo...

Amo moltissimo camminare. Camminare mi permette di andare al ritmo che voglio, di fermarmi a osservare un borgo, uno scorcio, un tramonto. E di riprendere di buona lena per raggiungere la meta non perdendomi nemmeno un po' del bello del tragitto. Bellissime le passeggiate in montagna, o nei sentieri di campagna, dove ti senti parte del tutto sai che anche tu sei "ecosistema". Incredibilmente affascinante camminare per le città, scoprire gli angoli che non sono i più noti, curiosare nei negozietti, guardare la gente che passa e cercare di intuire l'aria che si respira.

Viaggiare mi fa sentire sospesa in una bolla, in una sorta di terra di mezzo che sembra quasi "irreale", e per questo è bello: lascio il quotidiano, e torno arricchita.

 


ELSE Project è racchiusa in tre parole: condivisione, passione, innovazione. Ci occupiamo di consulenza alle imprese: sicurezza, ambiente, privacy, certificazioni volontarie, fino alle energie rinnovabili perché crediamo fermamente che la sostenibilità economica, sociale ed ambientale passi dal rispetto della normativa e dalle scelte innovative degli imprenditori. Crediamo anche che queste scelte debbano essere possibili per tutti, come l’accesso alle informazioni e la condivisione delle idee perché per fare impresa in modo concreto e sostenibile occorre avere gli strumenti giusti e dei buoni compagni di viaggio. 


Lieta di conoscervi, io sono Settimia, direttore di Work Diary, www.workdiary.it, the easy magazine for busy people, e d'ora in poi vi racconterò come io, umbra di nascita ma milanese d'elezione, ho scoperto Milano, la città che sognavo ogni sera fin da bambina, quando mi addormentavo fantasticando sulla mia vita futura...

L'ho scoperta girandola a piedi, proprio come si fa quando si va a fare un bel trekking in montagna, con l'unica differenza che al posto delle montagne e dei sentieri ci sono le strade e i palazzi. E lungo le strade di Milano se ne scoprono di cose!

Ogni itinerario sarà dedicato a una o più vie o piazze di cui vi racconterò l'arte, lo shopping, le curiosità e il food, segnalando qualche locale carino dove fare l'aperitivo o fermarsi a mangiare cosine deliziose.

Giornalista per passione e per professione, Settimia Ricci scrive da sempre di arte, artigianato, antiquariato, moda, libri, cibo e viaggi. Il filo conduttore dei suoi molteplici interessi è l'amore per le cose belle unito alla curiosità che la porta a desiderare di scoprirne sempre di più. Convinta che la bellezza e la sua costante ricerca sia una delle cose capaci di dare sapore e senso alla vita, non si stanca mai di cercare e di raccontare le sue scoperte a chi non ha avuto il tempo, la voglia o la fortuna di trovarle.

 


Classe '65
Guida Turistica Regione Piemonte,Guida Cicloturistica e Istruttore di Mountain Bike S.I.M.B Trento.
La mia passione per le attività outdoor, il territorio e il turismo sostenibile iniziarono quando, stanco di percorrere in Mountain Bike migliaia di km l'anno su straordinari sentieri partecipando ai più impegnativi eventi agonistici e, non lo nego, anche per ovvie ragioni anagrafiche, ad un tratto iniziai a rallentare la mia andatura! Quella improvvisa frenata mi fece osservare il territorio da un diverso punto di vista: da quel momento durante le mie pedalate riuscivo ad emozionarmi non per quello che stavo facendo, ma per quello che stavo vedendo! Nacque allora in me la consapevolezza di avere a disposizione un territorio eccezionale e soprattutto capii che quelle emozioni dovevano essere assolutamente condivise.

Iniziò allora un lavoro continuo a volte faticoso ma altamente gratificante per l'organizzazione di attività sia Cicloturistiche che in Trekking, che ebbero da subito un riscontro altamente positivo. L'ideale  conformazione del territorio mixata con le eccellenze gastronomiche locali creava un'ottima offerta turistica per gli amanti della sostenibilità. Nulla di nuovo era stato creato! Era nata la consapevolezza di avere a disposizione un meraviglioso territorio che andava semplicemente valorizzato e...rispettato!

Questo sogno continua tutt'ora !


Fotografa che cerca di rappresentare il mondo con il Phototelling, Blogger fin dagli albori della rete che ha provato tutti i modelli di comunicazione online, Motociclista per me il viaggio inizia dal momento che ingrano la prima e parto.


Giornalista, copywriter, social manager e direttore di un magazine di viaggi online sostenibilità e turismo sono da sempre nel mio dna, convinta che ogni luogo sia una parte della mia anima...

 


Si può vivere in maniera più sostenibile tutti i giorni (lo raccontiamo dal 2008 su www.econote.it, il progetto che ho fondato) e si può viaggiare e conoscere il mondo in maniera consapevole. Con Antonio ho fatto il giro del mondo e lo abbiamo raccontato qui www.30annozero.com, un progetto di slow travel.

Mi occupo da sempre di comunicazione e marketing, la scrittura e la radio sono le mie due grandi passioni. Ma anche la fotografia e i viaggi, l'ecologia e la musica. Mi sorprendo e incuriosisco molto spesso, per questo mi piace organizzare viaggi ed esperienze per gli altri, dare consigli e segnalare strutture e percorsi da non perdere selezionati con il mio "radar". 

Ho scritto "Fermi tutti (o almeno rallentate!" sulla decrescita,  perché l'importante non è la meta ma quello che incontri lungo la strada.


Sono biologa e comunicatore della scienza, vivo in mezzo alle montagne del Trentino, curiosa ed entusiasta, sempre alla continua ricerca di novità e di stimoli. Viaggiare è scoprire nuovi mondi, persone, pensieri e arricchire il proprio bagaglio con un prezioso ricordo che rimarrà sempre custodito nel cuore.

Nel tempo, dal lontano 2008, mi sono specializzata in sostenibilità ambientale come revisore ambientale EMAS e Auditor di sistemi di gestione ambientale ISO 14001, sono stata verificatrice in Trentino per due anni del marchio ambientale Ecolabel per il servizio di ricettività turistica su mandato di ISPRA ed ho acquisito il certificato di frequenza come Project manager dell'innovazione.

Attualmente collaboro con Studio Vispa, società a Trento che si occupa di valore innovazione e sostenibiblità per l'ambiente e con il Muse - Museo delle Scienze di Treno nella comunicazione della scienza e della sostenibilità ambientale. Per finire, sono vice Presidente dell'Associazione di promozione sociale HelloFiemme, spazio di coworking e innovazione sostenibile in Val di Fiemme. 

 


Social media manager & blogger. Zaino in spalla, macchina fotografica, smartphone e la voglia di scoprire posti nuovi e raccontarveli, Programmatrice ed energy manager viaggio raccontando il lato green del turismo, ed insegnando come essere social, green e 2.0 ad enti, strutture, e persone.


Lavoro per Press Way, agenzia di Relazioni Pubbliche che si propone come punto di incontro tra le aziende e il mondo dei media. A Press Way non si rivolgono solo aziende che intendono migliorare il proprio modello di business, ma anche realtà più piccole che, grazie alla visibilità che i mezzi di informazione possono offrire, aspirano a uno sviluppo più rapido, ma non per questo meno strutturato. Press Way è in grado di soddisfare le esigenze sia di aziende consumer oriented sia di società che si affacciano al mondo del business to business. Attraverso una conoscenza approfondita dei mercati di riferimento e delle relative dinamiche di comunicazione l'agenzia è in grado di offrire maggiore visibilità e massima tutela al brand dei clienti. Press Way è comunicazione a 360 gradi: giornali, riviste, televisione, radio, internet e new media.


Marco..., dopo vari anni di "carriera" a Milano nel campo pubblicità, ricerche, marketing editoriale e business intelligence, nel 2002 precorrendo i tempi del "downshifting" ritorno nella casa d'origine dove gestisco un b&b e faccio consulenze nel campo mktg turistico.  Ho viaggiato molto finchè non è arrivata Nina.. Ho alcune teorie e progetti nel campo della tourism governance per centri storici delle città d'arte,  :-)  (x chi interessato  www.flussiturismo.wordpress.com)  (b&b www.realvenice.it) (kcom.it)

 

 


Il viaggio ha sempre fatto parte della mia vita. Ricordo ancora quando a 14 anni ho preso il mio primo treno da solo, da Udine verso la lontana Sicilia, per raggiungere i miei parenti: un’emozione che non ho mai dimenticato. I chilometri percorsi da allora sono stati tanti.

Viaggio per la voglia di scoprire, di seguire itinerari poco calpestati, per guardare cosa c’è dietro un angolo nascosto. Non amo gli italiani che all’estero ordinano la pizza e mal sopporto quelli che guardano con superiorità ogni cosa, paragonando tutto a casa propria. Il viaggio è prima di tutto rispetto e voglia di conoscere.

Ho vissuto la mia vita a Udine, una città che amo profondamente e ho da poco aperto un sito (www.udineincontroluce.it) per raccontarne la storia, la cultura e i tanti aneddoti attraverso la voce dei suoi protagonisti.

Per piuturismo.it cercherò di accompagnarvi alla scoperta del Friuli Venezia Giulia. Una regione meravigliosa, poco conosciuta e lontana dai consueti itinerari del turismo di massa e per questo autentica e unica. Compiremo un viaggio insieme che ci porterà su sentieri di montagna, a girovagare per colli e borghi - alla ricerca di sapori e cantine - fino ad incontrare il colore blu del mare.

 

“Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove”. Pino Cacucci - Un po' per amore, un po' per rabbia


BAI Tour è il tour operator dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia impegnato nella promozione delle Comunità Ospitali, ovvero di quei borghi che hanno deciso di intraprendere un percorso di valorizzazione turistica basato sulla sostenibilità. Le Comunità Ospitali intendono modificare il concetto di “vacanza”, trasformandola in un’esperienza di viaggio in cui l’ospite, diventa cittadino temporaneo del borgo, protagonista stesso delle esperienze vissute e storyteller del territorio. BAI Tour si pone come promotore di tali esperienze di viaggio, attraverso la promo-commercializzazione on-line di ogni borgo.

BAI Tour è un organismo di sistema dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, rete di 230 piccoli e medi Comuni italiani impegnati in percorsi di sviluppo locale sostenibile: dalla tutela del paesaggio e delle biodiversità, all'efficenza energetica, dalla valorizzazione del turismo e della cultura, fino ad arrivare alla promozione delle produzioni tipiche locali. I Comuni aderenti all'associazione, si impegnano nel perseguire il percorso di una politica virtuosa e attiva, si impegnano ad essere quella parte d'Italia "che ce la vuole fare". 


Cencelleintour è un Tour Operator che si occupa di Incoming e di accoglienza in Etruria, la terra degli Etruschi dell’Italia centrale. Con l’attività di Incoming ETRURIA, Cencelleintour propone una vasta selezione di soggiorni, tour, minitour, escursioni, visite, attività e degustazioni, per soddisfare esigenze di viaggio e soggiorno e per accompagnare gli ospiti alla scoperta dell’ETRURIA con tour tradizionali ai più insoliti ed avvincenti. Gli ospiti, sia individuali, sia che viaggino in gruppo oppure organizzati in piccoli gruppi sono accolti con pacchetti e servizi turistici adatti a soddisfare le esigenze di tutti coloro che visitano l'Italia per la prima volta o che vogliono approfondirne la conoscenza. Con la FORMULA Hotel+più, dedicata in particolar modo ai clienti individuali, Cencelleintour propone Sistemazione+Servizi ovvero la prenotazione di un Hotel, un B&B, un Resort, un Agriturismo, un Camping Village o un Appartamento anche per 1 sola notte + uno o più servizi turistici a partire dall’assistenza in arrivo. 

Prodotto: conviBionatura, Centro Degustazioni&Visite presso l’Agriturismo Valentini - Azienda Agricola Valentini Alberto. 
L’Agriturismo Valentini, situato nelle immediate vicinanze di Tuscania, è gestito dalla famiglia Valentini, che dagli anni settanta del novecento si dedica all’agricoltura. Alberto e sua moglie Edda rappresentato la seconda generazione della famiglia e da circa venti anni ormai gestiscono l’azienda familiare secondo le regole dettate dall’agricoltura biologica. 
conviBionatura di Cencelleintour Tour Operator è degustazioni e convivio con prodotti biologici e prodotti della tradizione contadina della Maremma dell’Azienda Agricola Valentini Alberto, dell’Antica Tenuta Giovanna, dell’Azienda Agricola Mariotti e del Caseificio MaremmainTuscia presso l’Agriturismo Valentini - Azienda Agricola Valentini Alberto. 
conviBionatura, CentroDegustazioni&Visite, è il luogo di accoglienza al viandante e di riferimento per i buongustai; è un luogo in cui partecipare a degustazioni “narrate” dai produttori, lasciarsi andare al piacere del convivio, sperimentare "esperienze sensoriali dei Cinque Sensi”; è la “porta di accesso” ad un insieme diffuso e straordinario di risorse enogastronomiche, culturali, paesaggistiche ed archeologiche.
Indirizzo: Azienda Agricola Valentini Alberto - Strada SP4 Dogana Km 2,920, località Penitenzeria - 01017 Tuscania (VT) - La Strada SP4 Dogana collega Montalto di Castro a Tuscania. Info e prenotazioni presso Cencelleintour Tour Operator, dal martedì al venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00 tel +39 0766501480 - sabato e domenica dalle 09:30 alle 11:00 mobile 36632930230 


Giornalista, copy e arrangiatore (nel senso napoletano del termine). Sul viaggiare ha un'idea: serve a scoprire se stessi e il mondo sotto i piedi. Perché, come scrisse il grande viaggiatore Bruce Chatwin: "La vera casa dell'uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi". Preferisce bagagli leggeri, che cambiano a seconda delle necessità e delle altitudini, ma non lascia mai a casa la curiosità. Ha una predisposizione naturale per gli sport outdoor e per la montagna.


Salve,

descriversi non è mai semplice, ma cercherò di farlo nel modo più sintetico possibile. La parola chiave di tutta la mia vita e le mie esperienze, sia professionali che personali, è MARE!

Sono nato a La Spezia e risiedo nel piccolo, ma bellissimo, borgo delle Grazie. Ex sottufficiale della Marina militare; ex ufficiale della Marina mercantile; palombaro; istruttore subacqueo; pilota ROV's; esperto di esplosivi; sono stato amministratore locale presso il Comune di Portovenere e, durante quell'incarico tra le altre cose, ho intitolato Le Grazie, la Città dei palombari e dell'iperbarismo.

Lavoro come tecnico presso il rigassificatore di Panigaglia (SP) e mi occupo anche di sicurezza sul lavoro.

Ho scritto alcuni testi sulla sicurezza in mare.

Ho fondato, e ne sono attualmente il Presidente, l'Associazione "The Historical maritime society" che si occupa, a livello internazionale, della tutela e promozione della storia e delle tradizioni della marineria e della subacquea.

Basta? :-)


Per descrivermi con una parola, chi mi conosce usa spesso il temine "vagabonda", data la costante predisposizione allo spostamento: viaggiare, provare, scoprire, conoscere, ritornare. E riprendere da capo. Anche per tale motivo ho deciso di essere freelance, libera di decidere e di andare dove voglio e, naturalmente, posso. Non si tratta solo di mordi e fuggi, sono solita piantare semi nei luoghi che attraverso, di amicizia o di pura affezione personale che, con grande fortuna, spesso germogliano e sviluppano radici. Per questo ci sono tanti posti che sento come casa mia. Casa mia è il pianeta. Mi hanno insegnato a riempire gli occhi, ad apprezzare e scrutare con curiosità quello che ci circonda, ho infatti un amore viscerale verso la natura, le piante, la cultura, l'architettura. Paesaggio, lo chiamano, con una definizione plenaria del termine, nelle sue innumerevoli sfumature e sfaccettature. Giardini e ville, sistemazioni urbanistiche e territoriali, metodi colturali, itinerari antichi e nuovi: l'uomo, nel suo abitare la Terra, ha plasmato il territorio, con risultati sorprendentemente armoniosi. Conservare lo stupore che avvolge la sinergia risultante da crescita e rispetto reciproco, dovrebbe essere il punto di arrivo di tutti i viaggi, raccontati o vissuti, quotidiani o prolungati; quello di partenza, aprire gli occhi e vederla.


Dietro lo pseudonimo di "Mondi Virtuali" c'è Luca Spoldi, analista finaniario ex gestore di fondi comuni e gestioni patrimoniali, che nel 2002 ha vinto il Premio Marrama promosso da Fondazione Banco di Napoli e Il Denaro  con la propria startup, 6 In Rete Consulting, che fornisce servizi di business planning, analisi finanziaria, comunicazione aziendale e social media management ad aziende, intermediari bancari e finanziari ed editori.

Appassionato di tecnologia e nuovi media Luca Spoldi è stato dal 2000 al 2009 docente di Economia e Organizzazione al Politecnico di Napoli e tuttora cura la presenza e la comunicazione sui social media di acceleratori di startup come SeedUp. Dal 2008 parla di tutto ciò che ruota attorno ai mondi virtuali, alla realtà virtuale e alla realtà aumentata sul sito www.mondivirtuali.it.

Nel 2011 ha co-fondato Green Geek, divenendone uno dei Consiglieri e seguendo alcuni progetti tra cui Robin Hood, dedicato alla memoria dello scomparso fondatore di Soldionline.it, Diego Pastorino. Nei prossimi mesi lo vedrete sempre più spesso parlare per Green Geek e per Piùturismo.it delle opportunità offerte dalla tecnologia in ambito business, oltre che per intrattenimento, arte ed istruzione.


Attrice teatrale professionista, speaker pubblicitaria e giornalista free lance

per i miei prossimi 40 anni ho promesso a me stessa che non potrò più stare ferma ...." Per la stessa ragione del viaggio ....viaggiare". Mi porto dietro il novello marito Stefano e un essere a quattro zampe e molto pelo arruffato di nome Ombra! 


Quando decido che è il momento di fuggire dal lavoro, mi piace andare in cerca di un po' di conversazione in capo al mondo.
Amo il buon cibo e la fotografia.

Cerco spazi incontaminati fuori dalle mete più battute, di cui odio gli spazi affollati ed eccessivamente sfruttati. Il mare è il mio ambiente naturale e, a meno di qualcuno che mi dimostri il contrario, lo preferisco alla montagna. Quando viaggio, mi piace rallentare e provare a fermare il tempo. Cercare di scambiare quattro chiacchiere con chi è del posto, apprezzare la cucina locale e approfondire i percorsi culturali che molti, forse troppi, angoli nascosti d'Italia e del mondo, mettono in secondo piano rispetto alle bellezze paesaggistiche nei quali sono immersi.


+Turismo