+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8


Informazioni

L’Ass. Culturale “Escursioni Iblee”, forte di una conoscenza approfondita del territorio di Noto, propone di arricchire le visite ai Mosaici della Villa Romana del Tellaro, ai siti archeologici di Castelluccio, Eloro, Noto Antica e alla Riserva Naturale di Vendicari, con attività laboratoriali presso il Centro di Archeologia Sperimentale. I laboratori didattici sono diretti dall’archeologa dott.ssa Laura Falesi, collaboratrice della Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa, esperta di didattica dell’antico e di archeologia sperimentale, coordinata da operatori qualificati. Si tratta di una valida esperienza sul campo per studenti di ogni ordine e grado, di supporto al programma scolastico di storia, potendo scegliere tra varie opzioni relative all’età preistorica, greca, romana, medievale.
Inoltre, nella Fattoria Didattica l’associazione propone laboratori etno-antropologici, legati  alle tradizioni del Grano e del Vino, e all’uso quotidiano delle erbe officinali, con finalità didattiche in cui viene privilegiato l’aspetto della manualità e della partecipazione attiva.

La Villa del Tellaro con i suoi straordinari mosaici fra i più belli al mondo, insieme alla Villa di Patti e di Piazza Armerina, costituisce una delle più importanti testimonianze museali dell’età romana tardo imperiale in Sicilia, in cui la classe senatoriale romana acquista importanti estensioni di terre ricostituendo il latifondo di cui le Ville costituiscono il fulcro amministrativo e produttivo.

 

Servizi

    Parcheggio auto ristorante wifi organizzazione tour raggiungibilità con mezzi pubblici parco giochi bimbi animali domestici prodotti locali accesso disabili scuola di cucina attività didattica Climatizzazione

+Turismo