+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8


Informazioni

La Villa è stata realizzata nel 1587 su progetto dell’architetto Buontalenti per desiderio del Granduca Francesco Dè Medici di far vivere qui il figlio Antonio che fece della tenuta di Coltano, con i suoi specchi d’acqua, le aree palustri, i boschi e i pascoli, la propria residenza di caccia e pesca. E’ situata nel piccolo borgo agricolo di Coltano, nella parte più a sud del Parco, nato dalle grandi opere di bonifica realizzate nel corso degli anni. Interessante per la sua formazione geologica, ricca di storia legata ai Medici, ai Lorena ai Savoia e a Guglielmo Marconi. Fino al 2004 la Villa è stata adibita a Centro Visite del Parco e Centro di Educazione Ambientale. Attualmente, dopo anni di abbandono, è fruibile grazie al costante lavoro dei volontari della Proloco di Coltano.

Un’aula verde a cielo aperto……didattica ambientale 

Tutta l’area di Coltano offre una grande varietà di spunti per sviluppare e approfondire percorsi didattici tematici. Geologia, storia, natura, cultura e attività produttive costituiscono il filo conduttore dei progetti per i diversi livelli scolastici. Grazie alla collaborazione instaurata con le Aziende del territorio di Coltano è stato possibile pianificare un Programma Didattico ricco e articolato, sicuramente rispondente alle esigenze delle scuole: materne, elementari, medie inferiori e medie superiori. E’ altresì possibile pianificare con noi visite e attività secondo programmi didattici di Vostro interesse. L’elemento centrale delle nostre proposte è la conoscenza diretta della natura in tutte le sue forme.  Questo viaggio nella natura coinvolgerà i ragazzi, stimolando tutti i loro sensi e risvegliando la curiosità e la voglia di conoscere le proprie origini.  La finalità e l’obiettivo del progetto scuole propone quindi attività in ambiente naturale mirate alla conoscenza e al rispetto del proprio territorio e riportare i giovani a muoversi in natura attraverso giochi ed attività facilmente integrati nella didattica scolastica. La visita al Museo del Territorio all’interno della Villa Medicea dà la possibilità di esaminare l’area geografica con gli occhi di chi ci ha preceduto nella storia umana. Laboratori pratici sull’alimentazione, il riciclo, la flora e la fauna locale danno la possibilità di porre l’attenzione sull’importanza del vivere sano ed il rispetto verso la natura. La proposta prevede la realizzazione di una visita di circa 3 ore durante la mattina o nel pomeriggio e di una visita di una giornata (5ore) nella Tenuta di Coltano ed offre alla scuola una vasta scelta tra i progetti didattici, in modo da offrire un formidabile terreno di apprendimento attivo per bambini, ragazzi ed anche gli adulti. I bambini/ragazzi verranno ricevuti in un ambiente accogliente ed ordinato e coinvolti nelle attività didattiche predisposte, ma anche in giochi organizzati e in giochi liberi, avendo a disposizione un’ampia superficie a prato ed anche una apposita area con arredo ludico. 

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici ristorante colazione organizzazione tour raggiungibilità con mezzi pubblici parco giochi bimbi animali domestici prodotti locali accesso disabili sala convegni maneggio attività didattica

Consigli in zona

- visita della città di Pisa;

- visita della città di Lucca;

- gita al mare (Marina di Pisa e Tirrenia);

-visita al Parco di San Rossore (Pisa)

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo