+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 6/8


Informazioni

Anche se è circondata dal verde e con un bel panorama sulla campagna fino al Lago Trasimeno ed alla citta' di Cortona l'affittacamere Villa Chiara è situata a poche decine di metri dalla zona a traffico limitato: si trova a solo 2 minuti a piedi da Porta al Prato da cui si accede alla parte bassa del centro storico della Perla del Cinquecento con i suoi bei palazzi rinascimentali. 2 minuti a piedi bastano anche per entrare in centro dalla Porta di Gozzano arrivando a meta' del corso principale che sale alla bellissima Piazza Grande.
La posizione strategica di Villa Chiara unisce alla comodita' di scendere le valige a 10 metri dalla camera quella di raggiungere a piedi i ristoranti senza dover muovere la macchina se non per le gite nel circondario.

Camera Rossa: l'arredamento è composto da mobili antichi di famiglia restaurati, bagno in camera, due finestre di cui una con zanzariera.
Camera Blu: l'arredamento è composto da mobili recuperati pratici e funzionali, da un angolo cottura (frigo-congelatore, piastre elettriche, cappa aspirante, acquaio con acqua calda e fredda, pentole e stoviglie), finestra panoramica con zanzariera, bagno privato esterno alla camera.
Camera Verde: l'arredamento è composto da mobili recuperati pratici e funzionali, finestra panoramica, bagno privato esterno alla camera.
inoltre: Check-in concordabile in tutte le ore, check-out entro le 11.
WI-FI gratuita- Phon -Possibilita' di uso di una lavatrice-Fumetti, riviste, thè e tisane a disposizione- Mappe della zona a disposizione. Bici a disposizione preavvertendo (contatti con guida di mountain bike).
 Siamo amanti degli animali che sono i benvenuti (vi preghiamo solo di avvertirci prima che avete con voi il vostro amico a quattro zampe) : qui alloggiano stabilmente gatti, pesci e nell' orto della casa abbiamo diverse arnie.

 

Servizi

    Parcheggio auto posti letto wifi raggiungibilità con mezzi pubblici animali domestici prodotti locali

Il lato Green

Villa Chiara precisa che i saponi usati nella struttura sono tutti alla spina ed ecologici, quando non prodotti direttamente dalla proprietaria con sostanze non inquinanti ( si insegna a farli se volete ) e la plastica, la carta, il vetro, lasciati dagli ospiti sono avviati alla raccolta differenziata. L'organico viene compostato. Abbiamo un impianto fotovoltaico e la raccolta dell'acqua piovana per annaffiare il giardino. Vi ospitiamo nelle stanze in piu' di una casa costruita dalla famiglia, i cui discendenti ancora la abitano, negli anni 50, quindi non un metro quadrato è stato cementificato solo per accogliere viaggiatori!

Teniamo al nostro giardino e cerchiamo di renderlo accogliente non solo per i nostri animali domestici ( gatti e api ) ma anche per i selvatici che vi vivono  o semplicemente vi passano  (vanesse, lucciole, cicale, lucertole, bisce dal collare, rospi, ghiandaie,gazze, colombacci,tortore dal collare, codirossi, cinciallegre e cince azzurre,fiorrancini, pettirossi, passeri, cardellini, merli, ricci, mustioli etruschi, scoiattoli, volpi,faine).  Possibilita' di birdwatching comodamente dal terrazzino di casa.

Consigli in zona

Da noi potete avere indicazioni non solo su cosa c'è da vedere a Montepulciano ma anche nei dintorni piu' o meno immediati. Dal punto di vista artistico  ( Montefollonico,Pienza, Monticchiello, Bagnovignoni e tutti i borghi della Val d'Orcia. Archeologico: resti e musei etruschi da Montepulciano, a Chianciano, chiusi e la zona del Monte Cetona. Paesaggistico e naturalistico: il giardino della Foce, la riserva di Lucciolabella, la Val d'Orcia fino al camino vulcanico su cui sorge la rocca di Radicofani. Il Lago di Montepulciano con l'oasi della Lipu  (escursioni in battello). Il lago di Chiusi. Il  Lago Trasimeno, premiato sempre negli ultimi anni dalla goletta di Legambiente, con le sue isole ( la Maggiore e la Polvese riserva naturale ) nella bella e vicina verde Umbria. Il Monte Amiata e la riserva Faunistica del monte Labro. Lo zoo di  Poppi, nel boscoso Casentino, dedicato esclusivamente alla Fauna Europea.

+Turismo