+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 6/8


Informazioni

Casa natale del filosofo Prof. Carlo Cantoni che qui nacque nel 1840 e morì nel 1906 la Villa ha assistito agli incontri di illustri personaggi quali Garibaldi e i fratelli Cairoli ed è stata testimone delle passioni  degli ideali risorgimentali che pervadevano gli animi di chi allora credeva talmente nell'Italia unita da sacrificare a tal fine la vita stessa.

La casa padronale , inserita in un più ampio contesto di corte agricola lombarda, circondata dal proprio giardino ombreggiato da piante secolari è stata mantenuta integra fino ai giorni nostri ., Dal 2012 Gropello Cairoli comune sulla via Francigena, inserito nel Parco del Ticino , è riconosciuto   città per meriti patriottici.

In quest'angolo di storia d'Italia è  possibile pernottare all'interno dell'antica  Villa  già presente nel catasto sabaudo del 1790.

Pur essendo situata in pieno centro cittadino,  quindi comoda con negozi, ristoranti e mezzi pubblici, la villa è  circondata dal un ombreggiato giardino che ne  preserva la tranquillità.

Sono disponibili :

-camere confort doppie con bagno privato e veduta sui tetti

-camera matrimoniale/doppia con  bagno con vasca idromassaggio.

-SUITE con terrazza e vista giardino composta da 2 camere ( 1 con letto matrimoniale , terrazza  e camino) e  ( 1 con  con  2 letti  singoli o 1 matrimoniale  ), zona soggiorno e 1 bagno dotato di vasca e doccia

Servizi offerti: parcheggio - riscaldamento e condizionamento- asciugacapelli – prodotti da bagno- - minibar-ferro da stiro- bollitore per the e caffè

 

Servizi

    Parcheggio auto posti letto colazione servizio navetta organizzazione tour raggiungibilità con mezzi pubblici parco giochi bimbi animali domestici sala convegni

Il lato Green

La ristrutturazione è sempre conservativa e utilizza il materiale già presente come travi restaurate, mattoni vecchi, coppi di recupero, pitture  ecologiche, cappotti di protezione esterni per   caldo-freddo.

Nelle camere antiche dove sono presenti grande finestre si è preferito non collocare impianti di condizionamento.

Il giardino è curato utilizzando  prodotti non invasivi e l'impianto di irrigazione frutta un antico pozzo ancora funzionante.

 

Consigli in zona

La visita delle città di Pavia,Vigevano e  Milano ,distanti una ventina di km , è possibile anche con l’utilizzo dei  mezzi pubblici  ( bus e treno) le cui fermate sono ubicate vicinissime alla villa.

Giri in bicicletta e a piedi sono possibili nel parco del Ticino alla scoperta di flora e fauna

 

 

+Turismo