+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 8/8


Informazioni

United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura è stata fondata a Londra il 16 Novembre 1945, è operativa dal 1946.
Organizzazione dell’ONU, l’UNESCO è nata dal comune proposito di contribuire al mantenimento della pace, del rispetto dei Diritti Umani e dell’Uguaglianza dei popoli attraverso i canali dell’Educazione, Scienza, Cultura e Comunicazione.
L’obiettivo dell’Organizzazione è quello di contribuire alla pace e la sicurezza promuovendo la collaborazione tra le Nazioni attraverso l’educazione, la scienza e la cultura onde garantire il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione.
L’UNESCO è composto da tre organismi:
La Conferenza generale è l’organo sovrano dell’UNESCO che riunisce tutti gli Stati membri ogni due anni e determina i programmi e i budget.
Il Consiglio esecutivo, nel quale sono rappresentati 58 Stati membri, ha il compito di verificare la realizzazione delle decisioni della Conferenza generale e di preparare il lavoro di quest’ultima.
La Segreteria, ha l’incarico di mettere in pratica gli impegni assunti dagli Stati membri.
La sede centrale dell’UNESCO è a Parigi, gli Stati membri sono 190 (ottobre 2003).

Il lato Green

Una delle nostre mete preferite, le Dolomiti, e la loro resentazione come patrimonio Unesco:

Consigli in zona

La mappa dettagliata dei siti Unesco in Italia: grazie alla mappa potrete trovare il dettaglio degli oltre 150 siti protetti dall'Unesco in Italia. La mappa sempre aggionrata dalla redazione contiene anche i siti FAI e viene costantemente monitorata ed aggiornata con contenuti sul sito PiuTurismo di approfondimento.

La mappa #mappiamolitalia dei beni UNESCO:


+Turismo