+Turismo

Informazioni

Località marina con spiagge di finissima e bianca sabbia che rientra nel Parco Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo istituito nel 2006. Torre Canne è conosciuta per le salutari terme; la conoscenza delle virtù terapeutiche delle acque di Torre Canne risale ad oltre un secolo fa; con tali acque è possibile effettuare ad es. trattamenti di fangobalneoterapia e balneoterapia. Simbolo della frazione è il Faro che illumina a intermittenza la costa, le scogliere e tutto il mare.

Le Terme di Torre Canne sono tra i più importanti e prestigiosi complessi termali dell’intera Puglia. La scoperta di tali terme risale alla metà dell’Ottocento, anche se il vero e proprio sfruttamento, iniziò nel dopoguerra con la costruzione dello stabilimento termale. Nel corso degli anni numerosi sono stati gli ampliamenti e le ristrutturazioni, ed oggi le Terme di Torre Canne rappresentano una delle strutture più moderne e all’avanguardia nei programmi terapeutici ed estetici.

Le 11 polle d’acqua provenienti da corsi d’acqua sotterranei, sono racchiuse all’interno di un bellissimo parco di conifere e tamerici. I corsi d’acqua sono alimentati da bacini imbriferi, formatesi in seguito a fenomeni tellurici che risalgono a milioni di anni fa. Delle undici sorgenti, due, la Antesana e la Torricella, vengono usate a scopi terapeutici: sono entrambe acque fredde (18 C°), molto mineralizzate e indicate soprattutto per la cura dei disturbi dell’apparato respiratorio, circolatorio, digerente; cura di artrosi, reumatismi ed altro.

Il complesso termale a cui è annesso il Grand Hotel, si trova all’interno di un parco, al cui centro si origina un laghetto alimentato dalle 11 sorgenti, dove matura un fango dalle eccellenti proprietà curative, formatosi nel corso dei millenni. È un fango composto principalmente da un silicato di calcio allumina e ferro, che mescolato a detriti organici e ad altre diverse quantità di minerali, viene impiegato ad uso terapeutico. Nello stabilimento vengono praticate cure idropiniche, insufflazioni, fisioterapia, cure estetiche massaggi e quant’altro.

Composizione dell'acqua:

Luoghi circostanti le Terme di Torre Canne:
Torre Canne è una piccola località balneare contigua a Fasano. Quest'ultimo vanta la presenza della selva di Fasano in cui è presente uno Zoo Safari con centinaia di animali esotici. A circa 30 km troverete Putignano il cui carnevale è conosciuto a livello internazionale. Brindisi con i sui castelli è distante 40 km, mentre a circa 45 km da Torre Canne troverete i Trulli di Alberobello patrimonio dell’Unesco. Poco più distanti Ostuni e le Grotte di Castellana.

Foto

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo