+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8


Informazioni

Villa costruita nel 2011, in piena campagna, all'interno di una tenuta con un centinaio di ulivi e un vecchio trullo o caseddu, tipica abitazione contadina realizzata con pietre a secco che caratterizzava l'habitat rurale di Alliste. All'interno del parco c'è inoltre una piscina privata con doccia esterna.

L'interno è stato costruito ed arredato con grande cura per i dettagli ed i materiali: scala e soppalco interno in cor-ten, il lampadario del soggiorno è un pezzo unico realizzato da Antonino Sciortino, artista di origine siciliana che ha saputo reinterpretare in chiave inedita la lavorazione del ferro. Il pavimento della cucina e del porticato esterno è stato invece realizzato in cocciopesto, materiale comunemente utilizzato nelle strutture nell’antica Roma risultato della macinazione di vecchi mattoni, coppi, tegole, argille cotte a bassa temperatura.

La tenuta, di circa due ettari, si trova sopra la serra (collina) che divide l’entroterra salentino dal mare ed è interamente protetta da un vecchio muro a secco.  
E' a disposizione un'ampio terrazzo sul tetto e un pergolato esterno con caminetto. 

Contesto geografico ideale per vivere una vacanza rilassante ma nello stesso tempo vicina ai principali servizi e al mare.

Servizi

    Parcheggio auto noleggio bici posti letto piscina spiagge animali domestici scuola di cucina

Il lato Green

La villa è costruita secondo i criteri di ecosostenibilità stabiliti dal protocollo Itaca: pannelli solari, disposizione delle stanze per ottenere il massimo risparmio energetico, ampiezza delle porte/finestre per garantire la massima luminosità e compatibiltà ambientale. Stiamo promuovendo la scoperta della campagna salentina in bicicletta attraverso percorsi scaribili dal nostro sito e la cultura gastronomica locale proponendo cene tradizionali cucinate direttamente nella casa vacanza da una signora del paese (che è la protagonista delle nostre video ricette). Invitiamo inoltre i nostri ospiti ad usare, per gli scarti di cibo domestici, una compostiera così da ridurre al minimo la produzione di rifiuti.

Consigli in zona

La villa si trova a pochi km dalla famosa località balneare di Torre San Giovanni, a metà strada tra la bellissima città di Gallipoli e la punta estrema della Puglia: Santa Maria di Leuca. 

 

+Turismo