+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 6/8


Informazioni

La Tenuta del Fontino è situata nel comune di Massa Marittima e ad appena due chilometri dal bel Lago dell'Accesa, che rifornisce d'acqua il nostro proprio laghetto nel bosco e anche l'azienda agricola.

La proprietà si estende su 700 ettari, di cui un quarto circa tra campi seminativi, prati e oliveti. Inoltre ci sono 16 ettari di vigneti, il nostro vanto e orgoglio. Il resto della terra è bosco e macchia mediterranea.

Trascorrete le vacanze in una vera grande azienda agricola, dove l'ospitalità con stile è in armonia con l'atmosfera familiare. Belle camere o appartamenti, una ricca colazione a buffet, il grande giardino, la piscina con vista, un maneggio, le Cinte Senesi allevate all'aperto, i nostri vini, tanta tranquillità e innumerevoli possibilità di escursioni - tutto questo e ancora di più vi sta aspettando!

Il mare, ad esempio, dista appena 15 minuti; la spiaggia di Follonica ha ottenuta la auspicata "bandiera blu" a dimostrazione di spiagge curate e acqua pulita.

Nell'entroterra le Colline Metallifere, le cui montagne raggiungono i 1000 metri. In questa immensa area ci sono sentieri fantastici, da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike.

E infine un gelato o un aperitivo sulla famosa piazza di Massa Marittima, una delle più belle piazze della Toscana.

E allora capisci perchè, chi ci è stato, ritornerà ancora.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto ristorante colazione wifi piscina carta di credito organizzazione tour parco giochi bimbi animali domestici prodotti locali accesso disabili maneggio

Il lato Green

Nella Tenuta Del Fontino viene utilizzata l'energia pulita dei pannelli fotovoltaici per fornire il riscaldamento e l'elettricità all'intera struttura. I prodotti utilizzati nella ristorazione, derivano in gran parte da agricoltura a km0 prodotta nella Tenuta e da aziende situate nella regione Toscana; con lo scopo di poter fornire ai propri clienti prodotti tipici,sicuri e genuini durante tutta la stagione. All'interno della Tenuta Del Fontino è inoltre presente un piccolo allevamento di maiali Cinta Senese e capre allo stato semi-brado. Gli animali sono in grado di circolare liberamente all'interno di un'ampia recinzione nel bosco, favorendo anche una naturale pulizia di esso, senza quindi l'utilizzo di mezzi meccanici impattanti per la natura. Da qualche anno è anche presente in piena campagna un piccolo recinto di polli, nel quale vengono allevate a terra galline Livornesi, le quali ogni mattina producono generosamente uova fresche per la colazione dei nostri clienti. L'agriturismo dispone di un bacino artificiale di acqua che viene utilizzato per l'irrigazione di  vigneti,seminativi, giardini e orti e per l'abbeveramento degli animali; sono infatti presenti naturali ruscelli di acqua corrente che passano in modo naturale all'interno delle recinzioni. La Tenuta Del Fontino è un'azienda molto sensibile nei confronti degli sprechi di acqua, nell'utilizzo di additivi chimici per la pulizia della struttura e di agro-farmaci, queste sostanze vengono quindi utilizzate in quantità minori possibili, con il grande l'obiettivo di preservare nei migliori dei modi quello che è un paesaggio Toscano meraviglioso e incantevole.    

Consigli in zona

TEMPO LIBERO E CULTURA

Per lo spirito: Fare il bagno, oziare, leggere, dipingere, rilassarsi, passeggiare... 


Per il corpo: Nuotare, andare in bici, jogging, trekking, Taij-Chi in riva al lago ... farsi fare un massaggio ...pescare

EQUITAZIONE : il centro ippico situato all'interno della Tenuta del Fontino organizza lezioni in maneggio e passeggiate nei bellissimi dintorni. Info vedi pagina all'interno del sito.

Mare: Follonica, 20 Min. 
Punta Ala, 30 Min. 
Castiglione della Pescaia, 40 Min. 
In giro : Città, cittadine e paesi, musei, scavi archeologici, manifestazioni, mercati e mercatini...

Turismo a cavallo


+Turismo