+Turismo

Informazioni

La nascita del Parco, istituito ufficialmente nel 1914, è dovuta a una particolare iniziativa promossa dalla Societé de Physique et d’Histoire Naturelles che propose nel 1907 al Consiglio federale svizzero la creazione di un’area protetta sul modello di quelle americane.
Fu quindi identificata dalla neonata Commissione per la protezione della natura l’area dell’Ofenpass e fu stipulato un contratto d’affitto con la comunità di Zernez. Per onorare l’impegno economico fu quindi fondata la Lega svizzera per la protezione della natura, prima associazione ambientalista europea (ancora esistente), i cui soci si impegnarono a versare 1 franco svizzero all’anno. Ancora oggi i soci versano 1 franco svizzero per l’affitto.
Il Parco confina a sud con quello italiano dello Stelvio e comprende alcune valli del versante orografico destro dell’Inn. Le montagne, formate prevalentemente da dolomia, hanno le vette più alte nel Piz Pisoc (3174 m) e il Piz Quattervals (3154 m). Il clima è continentale, ed è caratterizzato da alte escursioni termiche stagionali. 

Foto

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo