+Turismo

Informazioni

È sede di un'importante scuola alberghiera. Il paese, posto fra le colline dell'appennino parmense, è collegato al vicino comune di Fidenza grazie ad una ferrovia a binario unico.

Terme di Salsomaggiore è una delle più grandi aziende termali italiane, famosa per le sue acque salsobromoiodiche , tra le più ricche di sali minerali conosciute in natura. E’ proprietaria dello stabilimento termale “ Lorenzo Berzieri” (1923) sede straordinaria del centro benessere delle Terme, dello stabilimento termale “Luigi Zoja”( 1970) luogo delle cure termali tradizionali,del centro Inalatorio Pediatrico, del Centro di Balneoterapia e Igiene della Bocca e del Centro di Idroterapia per la riabilitazione e riattivazione fisica, in acqua termale.  

L’Acqua Madre (AM) è un prodotto esclusivo delle Terme di Salsomaggiore e si ottiene per concentrazione dell’acqua salsobromoiodica, da 1000 litri di acqua salsobromoiodica ri ricavano 50 litri di acqua madre.
 
Tale processo viene effettuato per ridurre la presenza del cloruro di sodio nell’acqua termale, per un suo più appropriato utilizzo nelle cure inalatorie, nelle irrigazioni e negli aerosol vaginali. A fine processo, contro una presenza del 30 per mille di cloruro di sodio, la concentrazione degli altri sali risulta notevolmente accresciuta (soprattutto lo iodio ed il bromo): 348 per mille a 180° C, rendendo quest’acqua terapeuticamente più attiva sia dal punto di vista antinfiammatorio che sedativo.
L’Acqua Madre si utilizza in casi specifici, indicati dal medico, quando per particolari condizioni individuali è opportuno intervenire  in modo più delicato ma ugualmente efficace.
 
Le Terme di Salsomaggiore sono le uniche, in Italia, ad utilizzare l’Acqua Madre e a personalizzare i diversi trattamenti termali. Per le cure inalatorie in particolare, vengono utilizzate ben 3 tipologie di acqua termale diversa:
• AM (Acqua Madre)
• AMD (Acqua Madre Decalcificata)
• ASD (Acqua Salsobromoiodica Deferrizzata).

LE TERME ANCHE A CASA
Prodotti Salso
Con i prodotti della Linea Cosmetica delle Terme di Salsomaggiore fare il pieno di benessere termale è sempre più conveniente.
 
Per continuare anche a casa i benefici effetti delle cure e dei trattamenti di benessere, vi proponiamo una vasta gamma di prodotti cosmetici per la cura della pelle e per contrastare l’invecchiamento, per la remise en forme e per migliorare la funzionalità respiratoria. Un ottimo rapporto qualità prezzo, promozioni continue ed applicazione dei prodotti stessi nei protocolli di trattamento benessere rappresentano la migliore forma di pubblicità. Non resta che approfittare delle numerose agevolazioni e portare a casa il benessere delle Terme di Salsomaggiore e delle Terme di Tabiano.

Alle Terme di Salsomaggiore e di Tabiano eroghiamo cure termali con acque salsobromoiodiche (alle Terme Zoja di Salsomaggiore) e con acque sulfuree (alle Terme Respighi di Tabiano).

Le cure di Salsomaggiore consistono prevalentemente in bagni e fanghi termali indicati per i dolori articolari e reumatoidi, in ginecologia e in flebologia; la balneoterapia salsobromoiodica è indicata in tutti i processi infiammatori cronici che riguardano l’apparato osteoarticolare, ginecologico e del circolo periferico. Il complesso meccanismo delle acque termali agisce con un’azione di tipo antinfiammatorio e interviene su alcuni parametri del metabolismo del calcio, favorendo il rallentamento del processo degenerativo della cartilagine articolare. Il fango termale di Salsomaggiore è ricchissimo di sostanze minerali. Proviene dagli stessi pozzi di estrazione dell’acqua e per il suo elevatissimo contenuto salino viene definito ipertonico. Privo di flora batterica vivente, è di colore bruno e presenta qualità fisiche di eccezionale plasticità e termostabilità. Viene utilizzato a scopo terapeutico come supporto al bagno poiché accentua l’efficacia analgesica ed antinfiammatoria dell’acqua e ne rafforza l’aspetto riabilitativo, ripristinando e migliorando la funzione motoria.

Il lato Green

Consigli in zona

I luoghi di PiuTurismo:

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo