+Turismo

Informazioni

L'azienda agrituristica "San Fele", di 57 ettari, sorge all'interno del Parco Nazionale del Pollino, alle basi del Monte Sellaro. Grazie alla sua posizione strategica, intorno ai 400 m. s.l.m., si gode un suggestivo panorama che spazia dalla Piana di Sibari e dal Mar Ionio ai monti della Sila.

L'azienda è immersa nel verde, costituito prevalentamente dalla tipica macchia mediterranea ricca di colori, e da piante di ulivo secolari.

La masseria, restaurata da poco, rappresenta la tipica mandria calabrese di una volta, con la casa colonica, la stalla, e l'ovile. Da queste strutture, mantenendo le loro caratteristiche rurali ed i materiali originali: la pietra ed il legno, si sono ottenuti sei appartamenti con relativo servizio ed una sala ristoro dove si possono gustare i sapori tradizionali della cucina calabrese.

In azienda sono possibili passeggiate fra le varie mulattiere presenti dove il paesaggio incontaminato, contorniato da più grotte, aiuta a rivivere epoche remote, quando il territorio era dominato dalla natura e dai briganti che ivi trovavano rifugio.

Nell'azienda agricola si seguono i canoni dell'agricoltura biologica con produzioni tipiche calabresi: olive ed olio, fichi, ortaggi, vino, salumi, formaggi, frutta e conserve varie e l’allevamento di suini, avicocunincoli, ovicaprini.

 

Il territorio con la sua antica storia e tradizione offre una miriade di possibilità di svago agli ospiti: dalla montagna al mare, dalla avventurosa risalita del letto del fiume Raganello (Km 15) alle lunghe passeggiate nel Parco Nazionale del Pollino(Km 20); dalla visita agli scavi archeologici di Sibari (Km 20) e di Francavilla Marittima (Km 5) alle rilassanti acque e fanghi termali di Cerchiara di Calabria (Km 7) ; alla visita al Santuario della Madonna delle Armi (Km 12), scavato nella roccia a Cerchiara di C ze:11.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt'>In azienda sono possibili trekking, tiro con l’arco, ping-pong, mountain bike, calcio balilla e completo relax.

 

I servizi offerti, compresi nel prezzo, sono: lenzuola ed asciugamani (cambio ogni 4 giorni), coperte, riscaldamento, pulizia iniziale e finale della stanza.

L’azienda dispone di 15-20 posti letto in camere con bagno annesso. L’agriturismo è suddiviso in 7 camere, di cui una per gli ospiti diversamente abili. Tutte le stanze sono con bagno dotato di piatto doccia, inoltre sono dotate di letto matrimoniale (con la possibilità di aggiungere 1 o 2 letti singoli), di riscaldamento  e ventilatori.

Tutte le camere hanno ingresso indipendente esterno e sono affiancate e poste tutte a pian terreno,  hanno dalle 2 alle 3 finestre e si affacciano sulla veranda antistante , non hanno angolo cottura ma è possibile usufruire del ristorante aziendale dove si accolgono sia gli ospiti dell’agriturismo sia gli esterni. 

L’azienda fornisce la biancheria sia da letto che da bagno ed il cambio è previsto ogni 4 giorni.

I pasti vengono serviti nella sala da pranzo, che è provvista di televisione, di un camino a legna e dell’aria condizionata e la cui capienza massima è di 50 posti a sedere.

La cucina è tipica ed è possibile degustare formaggi, salumi, sottaceti, ortaggi, pasta, vino, olio, frutta e marmellate prodotti direttamente in azienda. La colazione è dolce ma su richiesta anche salata.

Gli animali presenti in azienda sono: suini, ovini, galline, conigli; sono accettati gli animali domestici degli ospiti. La lingua con cui gli ospiti vengono accolti è l’italiano, ma si parla in modo elementare anche inglese e tedesco.

In azienda è presente una piscina di 60 mq con i relativi lettini e sdraio disponibile per i clienti.

Il parcheggio è privato, di fianco alle stanze.

In azienda sono possibili trekking, tiro con l’arco, ping-pong, mountain bike, calcio balilla e completo relax.

I servizi offerti, compresi nel prezzo, sono: lenzuola ed asciugamani (cambio ogni 4 giorni), coperte, riscaldamento, pulizia iniziale e finale della stanza.

Servizi

  • parcheggio
  • noleggio bici
  • posti letto
  • ristorante
  • colazione
  • wifi
  • piscina
  • organizzazione tour
  • parco giochi bimbi
  • animali domestici
  • prodotti locali
  • accesso disabili
  • sala convegni
  • attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 6/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

Energia fotovoltaica, risparmio idrico

Consigli in zona

Il territorio con la sua antica storia e tradizione offre una miriade di possibilità di svago agli ospiti: dalla montagna al mare, dalla avventurosa risalita del letto del fiume Raganello (Km 15) alle lunghe passeggiate nel Parco Nazionale del Pollino(Km 20); dalla visita agli scavi archeologici di Sibari (Km 20) e di Francavilla Marittima (Km 5) alle rilassanti acque e fanghi termali di Cerchiara di Calabria (Km 7) ; alla visita al Santuario della Madonna delle Armi (Km 12), scavato nella roccia a Cerchiara di C.

I luoghi di PiuTurismo:

 


+Turismo