+Turismo

Informazioni

Il complesso termale di Valdieri è situato nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Marittime in una valle storicamente eletta a luogo di soggiorno privilegiato da parte della famiglia Reale. Gli edifici ottocenteschi, oggi completamente ristrutturati, conservano un fascino senza tempo e sono incorniciati e protetti da una natura rigogliosa e incontaminata, ricca di molte specie endemiche. Il particolare microclima del luogo e le esclusive condizioni geologiche, poi, contribuiscono ad attribuire alle acque termali sulfuree di Valdieri molteplici proprietà terapeutiche rendendole benefiche nel trattamento di patologie degli apparati locomotore, respiratorio, otorinolaringoiatrico, dermatologico e ginecologico. L'Hotel Royal Centro Benessere è internamente collegato con il prospicente Stabilimento Termale, con il Parco Termale e con il Centro Benessere, e dispone di un ampio solarium su una terrazza panoramica con belvedere sulla cornice delle Marittime, tra cui s'impongono l'alte vette del Monte Matto e dell'Argentera, con piscina termale sulfurea privata. L'ecosostenibilità e il rispetto del territorio e delle tradizioni locali sono da sempre prioritari nella politica gestionale di tutto il complesso. Le Terme di Valdieri sono recentemente state selezionate come progetto pilota in neZEH perché prossime a diventare un centro a impatto energetico quasi zero, grazie a una massiccia campagna di riqualificazione degli impianti volta a incrementare il confort e il benessere degli ospiti. Un'esplorazione a tutto tondo dei prodotti gastronomici e delle tradizioni locali. Ci si trova immersi nel verde di secolari faggeti, ci si rispecchia nelle limpide acque del torrente Gesso per incamminarsi lungo i "sentieri del re" alla volta dei numerosi percorsi escursionistici che offre il circondario alpino.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto ristorante colazione Spa wifi piscina servizio navetta carta di credito organizzazione tour animali domestici prodotti locali accesso disabili sala convegni

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8


Il lato Green

La struttura sfrutta l'acqua termale, fonte energetica rinnovabile direttamente e naturalmente reperibile in loco, per il riscaldamento dei locali e per la produzione di acqua calda sanitaria. Il complesso alimentare è alimentato energeticamente da una centralina idroelettrica che fornisce corrente a tutta la località. Le Terma appartengono all'assocaiazione ECOTURISMO IN MARITTIME, che insieme al Parco Naturale delle Alpi Marittime, ha sottoscritto la Carta Europea per il Turismo Sostenibile, volta al rispetto dell'ambiente e delle comunità locali. Nella selezione gastronomica, pertanto, vengono da sempre selezionati prodotti locali, all'insegna del rispetto delle tradizioni e della cultura d'oc. Così nella scelta di materiali e detergenti un'accurata selezione di prodotti eco-compatibili e biodegradabili.

 La tranquillità del luogo, dove la natura si manifesta nella sua forma più vivida, rigogliosa e selvaggia ci regala l'emozione di vivere il contatto con un ambiente ancora incontaminato e incorrotto.Le Terme, grazie all'esclusiva simbiosi di naturalità e efficacia delle terapie, rappresentano il luogo ideale per assolvere al "piacevole dovere" di prendersi cura di sè.

 

Consigli in zona

Il centro termale di Valdieri è situato nel cuore del Parco delle Alpi Marittime, ente con il quale è da sempre in stretta collaborazione. Dalle terme si dipartono perscorsi escursionistici di diversi livelli di difficoltà, per esperti e dilettanti della montagna.  

I luoghi di PiuTurismo:

 

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo