+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8


Informazioni

L’azienda agricola Ridocco del Conte Lo Bue di Lemos, situata a soli 4 km da Corleone, risale a metà Ottocento e rispecchia, nella sua parte più antica, la tipica “Masseria” del Corleonese. È un’azienda a prevalente cultura cerealicola, cui si abbina l’allevamento zootecnico.

L’antico casamento è situato nella parte più alta della proprietà e domina la vallata che offre un panorama vario con i suoi oliveti e i frutteti che si alternano al giallo delle colture a grano. Da qui, specialmente in estate, si possono ammirare tramonti veramente indimenticabili.

All’azienda agricola tradizionale si è aggiunto, nel 2006, un agriturismo molto accogliente, ricavato dalla ristrutturazione di parte del casamento. Si è così trasformato un vecchio magazzino per il grano in un comodo ristorante dove si possono gustare i cibi della tradizione siciliana, specialmente quelli più semplici e genuini.

Infatti la sala ristorante può ospitare fino a 80 coperti, con in più la possibilità di organizzare banchetti per varie ricorrenze come comunioni, battesimi, anniversari; ciò è reso possibile dagli ampi spazi della sala ristorante all’aperto costituita da una tettoia molto accogliente e adatta a queste situazioni

Per gli ospiti dell’agriturismo vi è inoltre un soggiorno molto gradevole dove poter guardare la televisione, leggere o conversare accanto al camino acceso ed una stanza da pranzo piuttosto raccolta.

L’antico fienile aziendale, tutto in pietra viva, è stato adibito dai proprietari a museo della civiltà contadina e conserva molti di quelli che furono gli attrezzi usati dai contadini per la coltivazione dei terreni.

Per il soggiorno a Ridocco sono disponibili 3 camere doppie ognuna delle quali fornita di bagno indipendente, impianto di riscaldamento, aria condizionata, tv e frigobar.

Oltre alle camere doppie, è disponibile una suite composta da stanza matrimoniale, stanza con un letto, stanza con 2 letti, cucina indipendente e bagno, dotata di tutte le comodità (impianto di condizionamento, tv, frigo).

L’agriturismo Ridocco è dotato altresì di un pregevole campo di equitazione, dove si può praticare questo sport assistiti da un istruttore federale. Si possono anche organizzare delle piacevoli passeggiate a cavallo lungo i sentieri dell’azienda.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto ristorante colazione wifi piscina carta di credito animali domestici prodotti locali accesso disabili maneggio

Il lato Green

L’attenzione a una agricoltura consapevole e il rispetto della natura rappresentano i principi base a cui si ispira l'azienda agricola: fondamentale, in quest'ottica, è il pieno rispetto dei tempi della natura e il principio di limitare al massimo lo sfruttamento del terreno, facendo attenzione alle rotazioni, usando concimi naturali come il letame e praticando con attenzione le consociazioni.

Inoltre, l'azienda agricola Ridocco, offre ai suoi ospiti la possibilità di stare a contatto con una molteplicità di razze animali: a partire dai docilissimi animali da cortile (cani, gatti), proseguendo per gli avicoli (galline, oche e anatre), fino alle oltre cento mucche ed ai 4 pony e 6 cavalli.

Foto

Consigli in zona

A pochi minuti di automobile si possono intraprendere escursioni di grande interesse naturalistico alla Cascata delle due Rocche a Corleone (distante solo 5 km) e al Bosco della Ficuzza (distante circa 15 km). Per quanto riguarda Visite i siti di interesse culturale a poca distanza troviamo, oltre alla città di Corleone, la Valle dello Jato, ed i paesi di Palazzo Adriano e di Giuliana.

Turismo a cavallo


+Turismo