+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 6/8


Informazioni

Porcigliano è un piccolo, accogliente bed and breakfast a pochi chilometri da Firenze nella verde valle del Mugello. Appena fuori il villaggio di Polcanto, sulla "faentina" (SR 302) a 450 metri di altitudine, è un vero paradiso di pace. Un contesto prevalentemente rurale, con un panorama eccezionale sulle colline, con i profumi di salvie, rosmarino, timo, origano e lavanda coltivate nel bel giardino rustico. Un luogo dove i rumori sono solo quelli della natura.

Le tre camere dai colori caldi, arredate con vecchi mobili di famiglia e curate nei particolari, hanno il bagno con doccia e offrono una bella vista sulla campagna.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto colazione wifi

Il lato Green

Ristrutturato in Bio-edilizia, a Porcigliano sono impegnati a ridurre l'impatto ambientale, per quanto possibile. I pannelli solari forniscono l'acqua calda a tutta la casa, i prodotti di pulizia sono biodegradabili,  la raccolta differenziata è capillare e i rifiuti della cucina vengono usati per il compost che diventerà concime per l'orto. Nell'orto si coltivano prodotti stagionali, e gli alberi da frutta consentono di prepare ottime marmellate.  C'è anche una piccola produzione di olio extra vergine. La prima colazione viene preparata con prodotti locali e provenienti da agricoltura biologica. Naturalmente a Porcigliano non è consentito fumare.

Consigli in zona

Una visita a Firenze è senz'altro da consigliare. Da Porcigliano si sale a piedi, per il bosco, al Convento di Montesenario da dove si gode una bellissima vista sul Mugello. Il Mugello è una terra ricca di Storia, tanti i Borghi e Pievi  che meritano di essere visti da Scarperia a Vicchio a Borgo San Lorenzo. La cucina locale offre gustosi piatti chesi  rifanno alla cultura contadina.

+Turismo