+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8


Informazioni

Tutto è cominciato nell’Agosto del 1995 quando, dopo otto mesi di peregrinazioni alla ricerca di una casa in campagna che facesse al caso mio, sono arrivata all’appuntamento con una delle tante Agenzie Immobiliari contattate pensando: “sarà l’ennesima perdita di tempo". Invece, arrivata sul posto a Castrignano, sulle colline di Langhirano, vedendo la grande casa in sasso distesa al sole circondata da campi erbosi e boschi di querce, ho avuto la conferma che le mie ricerche erano finite.

Il panorama era davvero incantevole; la vista spaziava da Langhirano al Torrente Parma, e dalla vallata di fronte, quella di Lesignano de' Bagni, fino a Canossa. Gli unici suoni udibili erano il fruscio delle foglie del secolare noce a guardia della casa e il cinguettio degli uccelli. Quello era il luogo dove volevo abitare. Da quel giorno il tempo è passato in fretta, trascorrendo tra la ristrutturazione della casa, la progettazione degli spazi esterni, la messa a dimora di migliaia di essenze che hanno dato vita al Frutteto, alle siepi, al Giardino delle Officinali, all’Arboreto attorno al Laghetto...
...e in una azienda agricola il lavoro non è mai finito!

Le verdi colline dell'Appennino Parmense fanno da sfondo al mio antico casale in pietra; qui sono state ristrutturate le camere e la sala ristorante dell'Agriturismo Vegetariano e Vegano Podere Doglio dedicate all'accoglienza turistica.
Gli Ospiti potranno assaporare il silenzio e la tranquillità del luogo uniti ad un trattamento amichevole e familiare.

La sala da pranzo ha accesso diretto al giardino e nella bella stagione è possibile mangiare nella luminosa veranda.
La colazione è a base di torte, biscotti, pane, marmellata di nostra produzione, vari tipi di thè, caffè della moka o alla francese, latte di soia.
All’interno di tutti i locali è cortesemente vietato fumare.

Check-in dopo le ore 17:00 - Check-out entro le ore 10:00 del mattino seguente. 

Servizi

    Parcheggio auto posti letto ristorante colazione wifi prodotti locali accesso disabili scuola di cucina sala convegni attività didattica

Il lato Green

L'Agriturismo Veg Podere Doglio è da sempre attento alla salvaguardia della Natura: nei sette ettari e mezzo di terra attorno al casale è stato fatto divieto di caccia e sono state piantate migliaia di alberi, siepi, aromatiche e rose, oltre a una bella collezione di frutti antichi.

La ristorazione è esclusivamente Vegetariana e Vegana e ovviamente segue i ritmi delle stagioni portando in tavola ciò che di volta in volta è pronto nell'orto o conservato sott'olio e sott'aceto.

Qui sono usati soltanto prodotti non testati su animali e il più possibile biodegradabili.

Consigli in zona

Nel 2015 l'Appennino Tosco-Emiliano è stato dichiarato patrimonio Unesco per la sua biodiversità; immaginate la bellezza unica di percorrerne i sentieri. Vicinissimi a noi troverete la Pieve di Castrignano, dedicata alla Vergine Maria Assunta e chiamata familiarmente "il Castello" dagli abitanti del luogo, in quanto sorge appunto sulle rovine di un antico castello. Una manciata di km. ci separa dal Castello di Torrechiara e dalla Badia Santa Maria della Neve; proseguendo verso Parma potrete visitare il Castello di Felino, la Rocca di Sala Baganza e la Fondazione Magnani Rocca sede espositiva di magnifiche opere d'arte.
In un batter d'occhio sarete a Parma con tutto ciò che una città ancora "a misura d'uomo" può offrire: Palazzi Storici, il Duomo e il Battistero, le magnifiche Chiese, il Parco Ducale e la Cittadella fortificata, l'arte e lastoria unite al buon cibo e alla calorosa ospitalità emiliana.
Siete amanti della natura? imperdibile il Parco dei Cento Laghi con sentieri segnalati per tutte le esigenze, il Parco regionale dei Boschi di Carrega e il Lago Calamone sul Monte Ventasso.
In un'ora potrete raggiungere il mare alla Cinque Terre.   

+Turismo