+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8


Informazioni

Ai piedi del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano, sulla strada che conduce da Licciana Nardi al Passo del Lagastrello, si trova un grazioso borgo medievale, Tavernelle; e proprio qui, dove sembra che il tempo si sia fermato al 1300, si trova Palazzo del Duca. Con le sue mura imponenti e un po' austere ricche di fascino e storia,  il  nostro "pellegrino" sarà accolto, con un caloroso benvenuto, in  un bellissimo palazzo storico:  5 confortevoli e spaziosi appartamenti completi di cucina permettono di soggiornare in piena autogestione. Pace e tranquillità regnano sovrani, ci si può rilassare in giardino a bordo piscina oppure ci si può avvalere di uno dei tanti sentieri nella zona circostante per rigeneranti passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta. Per gli amanti del kajak, il fiume Taverone a pochi passi dalla casa dà la possibilità di praticare tale sport. Un vero paradiso per gli amanti della montagna, a pochi km infatti si trova il Parco dei 100 laghi dove si possono trovare cavalli allo stato brado, si può praticare l'hiking, la pesca e lo sci d'inverno (a Prato Spilla, piccola ma rinomata stazione sciistica della zona).
Un vero paradiso anche per gli amanti del mare, perchè grazie alla sua posizione strategica si può raggiungere in 30 minuti di auto uno dei siti Unesco più conosciuti al mondo. Sto parlando del Parco Naturale delle 5 Terre, cinque piccoli paesi abbarbicati su dei cucuzzoli di montagna a picco sul mare: lo scenario è da mozzafiato.
La Lunigiana non è solo nota per il suo aspetto paesaggistico, ma anche per la sua gastronomia e per i suoi prodotti di eccellenza, miele della Lunigiana (primo miele Dop in Europa), la farina di castagne, i testaroli (antichissima e prima forma di pasta), i formaggi e tanto altro.
In prossimità di Palazzo del Duca, ristoranti tipici per assaggiare le specialità locali, fra i quali  uno molto rinomato nella zona e apprezzato per il suo  "Menù  a km zero"
Un mix di genuinità e  contatto con la natura che rigenera corpo e mente

Servizi

    Parcheggio auto posti letto wifi piscina carta di credito organizzazione tour raggiungibilità con mezzi pubblici prodotti locali scuola di cucina

Il lato Green

Rispetto e cura per la natura, uso di prodotti biologici e locali, ottimizzazione consumi, riciclo 

Consigli in zona

Meritano la visita i numerosi castelli della zona, le pievi e i borghi medievali; feste e sagre paesane con prodotti tipici es. Panigacci di Podenzana; storia arte e cultura nei numerosi musei quali il museo delle Statue Stele a Pontremoli; visite alle città limitrofe quali Parma, Carrara, Massa, Lucca, ecc. Un dedalo di sentieri vi permette di trascorrere il tempo all'aria aperta; pesca al lago, pic nic in montagna, uscita in barca a vela nelle vicine spiagge del Golfo dei Poeti, parchi avventura, sci  e ciaspolate d'inverno, kajak, rafting ecc.

+Turismo