+Turismo

Informazioni

La nostra associazione ha sede in Piemonte e più precisamente nel piccolo paese di Bubbio in provincia di Asti.

Zona prettamente collinare al confine tra le Langhe e il Monferrato conosciuta per i pregiati vini, per la produzione di ottimi formaggi e della "golosa" nocciola detta "Tonda gentile" ingrediente principale di ottimi dolci.

Questo angolo di Piemonte, lo scorso mese di Giugno 2014, è stato inserito tra i siti riconosciuti dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità. Di questo ne siamo molto orgogliosi.

Le colline, con altezza non superiore agli 800 metri, offrono incredibili panorami su un territorio quasi esclusivamente coperto di vigneti. Il patchwork disegnato dalle differenti tonalità di colori cambia a seconda della stagione, facendo si che il paesaggio assuma sempre un differente impatto visivo. Colori, sapori e giochi di luce sono una nostra peculiarità.

Il nostro gruppo, formato da Guide Turistiche, Accompagnatori Cicloturistici e Istruttori di Mountain Bike organizza, propone e realizza attività outdoor. Nello specifico creiamo Tour Cicloturistici in Mountain Bike della durata di uno o più giorni con la presenza di uno o piu accompagnatori cicloturistici e per chi lo richiede forniamo anche l'attrezzatura sportiva necessaria. I tour vengono personalizzati sulla base delle abilità dei partecipanti facendo si che l'esperienza risulti altamente gratificante.

Per i  più esperti bikers organizziamo uscite di Training Mountain Bike con Guida/Istruttore di Mountain Bike, anche in questo caso costruendo un prodotto personalizzato.

In alternativa al cicloturismo proponiamo escursioni in Trekking su bellissimi sentiri boschivi abbinando all'attività la visita di siti naturalistici o artistici di particolare impatto paesagistico.

Insomma, amiamo il nostro territorio e crediamo sia assolutamente necessario e doveroso rispettarlo, viverlo intensamente, scoprirlo, percorrerlo e soprattutto farlo conoscere a chi, come noi, ha ancora la capacità di trarne emozioni!

Servizi

  • parcheggio
  • noleggio bici
  • organizzazione tour
  • parco giochi bimbi
  • animali domestici
  • attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

Tutta la nostra attività è "green". Non abbiamo ambienti chiusi. Ogni attività viene effettuata totalmente a contatto con il territorio.

Consigli in zona

Bhe...questo angolo di Piemonte è molto semplice! Fuori dai piccoli centri abitati non esiste traffico e se poi si utilizzano stradine secondarie la tranquillità è assoluta.

Il territorio offre moltissime strutture storiche costruite intorno al 1000 con la classica dorata e preziosa pietra di langa (il nome locale è "Bionda di Langa). Potrai visitare bellissimi castelli fortificati e altrettante svettanti torri dalla cui cima potrai ammirare panormi mozzafiato. Sempre parlando di arte in un picolissimo paesino arroccato sul cucuzzolo della collina il cui nome è Roccaverano (famoso per l'omonimo formaggio DOP di Capra) troverai l'unica stupefacente chiesa Bramantesca del Piemonte.

Il formaggio locale abbinato agli ottimi vini potrà essere oggetto di gustosissime degustazioni delizia dei vostri palati. Sono molte le aziende locali che hanno avviato produzioni biologiche e vi garantisco che la visita a queste realtà sarà stupefacente.

Non perdetevi assolutamente una visita alle Cattedrali Sotterranee di Canelli (anche loro sono patrimonio UNESCO). Questi siti (4 in totale) si snodano per km nel sottosuolo della cittadina capitale del Moscato creando una vero e proprio dedalo di cunicoli nei quali vengono invecchiati i migliori vini.

E poi se siete amanti dei gusti raffinati, vi consiglio una "Cerca del Tartufo" con degustazione finale: esperienza assolutamente da provare!

Spostandosi di pochi km si potrà raggiungere Acqui Terme dove sarà possibile beneficiare delle naturali proprietà curative dell'acqua solfurea che da anni, naturalmente, sgorga dal sottosuolo a 75°.

Oppure dirigersi verso la città di Asti dove il patrimonio storico della civiltà Romanica è attualmente visibile presso aree archeologiche e musei di straordinaria bellezza. Se siete amanti della pittura, la mostra permanente di Palazzo Mazzetti nel centro della citta Astigiana non dovete assolutamente perderla: la bellezza delle opere esposte è inaudita!

Se vi dico ..Arazzi? ...sempre ad Asti vi è un laboratorio storico dove sono stati e vengono tutt'ora tessuti arazzi di grandissime dimensioni e soprattutto di enorme valore con un metodo antichissimo detto "ad alto liccio"! Vi confido che io stesso, nonostante fossi completamente a digiuno di questo tipo di "arte" (perchè così è d'obbligo definirla!), dopo la visita all' "Arazzeria Scassa" ne sono uscito assolutamente meravigliato. 

Vi è nata un pò di curiosità...? Tutto quello che vi elencato è visitabile sia in completa autonomia che accompagnati da una delle nostre professionali Guide Turistiche.

 

I luoghi di PiuTurismo:

 

+Turismo