+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 2/8


Informazioni

Proprietaria dell'hotel fin da piccolina perché i miei genitori mi hanno lasciato in eredità la struttura, ho praticamente vissuto tra gli ospiti e assorbito i diversi modi con cui mio padre relazionava con il pubblico.
Una struttura presente sul territorio da ormai 40 anni, e felice di accogliere viaggiatori e ospiti per rendere un servizio vicino alle loro aspettative.

L'hotel Ristorante "Mosaici" sorge nelle immediate vicinanze della famosa "Villa Romana del Casale" ricca di stupendi mosaici, documento di grande valore artistico dell'epoca romana.

L'hotel è dotato di una struttura moderna con 23 camere confortevoli, spaziose, tutte con bagno privato, telefono, riscaldamento centrale.
Le camere dispongono di ampie finestre ed alcune di balconi, con vista al paesaggio boschivo, e soprattutto piene di luce, che raccolgono il sole siciliano.
Nelle camere è possibile rigenerarsi facendo sonni tranquilli, poiché lontano dal rumore urbano, quindi ideale anche per serate romantiche. 

Disponiamo di Bar e Ristorante con cucina soprattutto tipica siciliana, con specialità alla brace, curata direttamente dai proprietari.
La nostra struttura è infatti a conduzione familiare fin dall'origine, così da offrire alla clientela un'accoglienza calorosa. Le sale ristorante hanno una capienza complessiva di 300 posti a sedere, quindi è possibile accogliere anche gruppi turistici. Se si preferisce il pranzo all'aperto, si può usufruire della spaziosa terrazza per il servizio estivo

Servizi

    Parcheggio auto posti letto ristorante colazione wifi carta di credito animali domestici prodotti locali accesso disabili

Il lato Green

La struttura si presenta in un valle di campagna a 650 m a pochi passi dal fiume Simeto e fuori da ogni inquinamento perché non ci sono aziende ne sistemi inquinanti nelle vicinanze. Il nostro lato GREEN è la campagna ricca di alberi di mandorli, fresca, incontaminata, libera di muoversi.

Gli ospiti che amano la pace, isolati dal ruomore è il posto giusto!

Consigli in zona

Piazza Armerina è nota in tutto il mondo soprattutto per i "Mosaici della Villa Romana del Casale" che, per il carattere narrativo, per la verità dei soggetti e per la policromia dei colori, costituiscono un documento di inestimabile valore artistico e di costume dell'epoca romana. Portati alla luce dopo il 1950 dal Prof. Vinicio Gentili della Soprintendenza alla Antichità della Sicilia Orientale, dopo quasi un secolo di saltuarie ricerche, occupano una superficie di oltre 3.500 mq.
La villa, costuita intorno al III-IV secolo d.c. probabilmente dall'imperatore Massimiliano Erculeo, scomparve, sepolta da un naturale smottamento determinato da una grande alluvione dopo il 1161, anno in cui i baroni lombardi di Piazza si ribellarono contro Guglielmo I e distrussero ed incendiarono i Casali Saraceni dei dintorni.
Il monumento, per seguire il normale andamento del terreno, presenta la caratteristica delle costruzioni a terrazze ed è costituito da quattro raggruppamenti di sale, gallerie e peristilli: l'ingresso principale ed il quartiere termale; il peristilio con camere adibite a soggiorno e foresteria; gli ambienti privati e la grande basilica; il triclinio ed il cortile ellittico.
La visita alla Villa è molto agevole in quanto un idoneo sistema di passerelle consente di ammirare dall'alto il più vasto e pregevole complesso di mosaici pavimentati finora scoperti.

+Turismo