+Turismo

Informazioni

Il Parco del Monte Subasio è una area naturale protetta della regione Umbria, istituita nel 1995.

Con i suoi 1290 mt. di altitudine s.l.m. domina tutte le colline e le valli circostanti: sulle pendici occidentali troviamo le città di Assisi e Spello, ad est Nocera Umbra e Valtopina, a nord il territorio di Gualdo Tadino e a sud quello di Foligno.
Nell’area del parco sono presenti numerosi borghi, rocche, chiese, conventi, santuari, eremi ed edicole che incrementano notevolmente il valore storico e culturale del territorio, rappresentando così una delle maggiori attrattive turistiche della zona.
Uno dei principali accessi al parco è costituto dalla città di Assisi e proprio per questo molti lo definiscono come il “parco di Assisi” o il “parco mistico” essendo il territorio della storia francescana di cui ne sono testimonianza i numerosi eremi presenti tra cui l’Eremo delle Carceri a 791mt. s.l.m. dove san Francesco si rifugiava in meditazione con i suoi compagni; lo stesso Cantico delle Creature rappresenta una chiara testimonianza di profonda ammirazione e amore per la natura e per il monte Subasio.

Questo sito è dedicato proprio al monte di Assisi, le sue tradizioni, gli abitanti, le leggende, la natura, gli eventi.

Consigli in zona

I luoghi di PiuTurismo


+Turismo