+Turismo

Informazioni

Un Molino storico, a gestione familiare e artigianale,che produce farine di mais e grano saraceno di grande qualità, dal 1903.

Storia

Dal 1932, la storia della famiglia Pellegrini e quella del Molino si fondono. Da quando nonno Bruno inizia a lavorare come mugnaio, prima da dipendente e poi come proprietario del Molino Pellegrini. Da allora, ed è quasi un secolo, il Molino è al centro di tutto: coinvolge prima l’intera famiglia e poi le generazioni future. E la storia del Molino si riempie di ricordi e di vissuti familiari.

Siamo un Molino storico, a gestione familiare e artigianale, a Varone di Riva del Garda. La nostra famiglia vanta oltre cent’anni di storia nella macinazione. Dal 1903 produciamo farine di mais e grano saraceno di qualità, con metodi artigianali. Siamo uno dei pochi molini ancora attivi in Trentino: organizziamo visite didattiche e sensoriali all’interno dell’edificio storico, alla scoperta di antichi macchinari e dei segreti dell’arte molitoria. Nel nostro Molino, esperienza e manualità sono ancora elementi fondamentali. Alberto e Silvia

 

Prodotti - Farine

Non solo farine di mais e grano saraceno – dalla classica gialla a quella di mais bianco, dall’integrale alla taragna, - ma anche farine dolci e polente istantanee a vari gusti. La produzione limitata e altamente manuale consente di ottenere macinazioni accurate e personalizzate.

Prodotti - al mais e saraceno

Non solo farine per polenta, ma anche pasta, biscotti, prodotti da forno dolci e salati, tutti a base di mais o grano saraceno. Così buoni da non potere resistere, tutti da provare!

Zuppe e risotti

A completamento dell’assortimento, abbiamo accuratamente selezionato alcuni preparati per zuppe e risotti, garantiti dal Molino Pellegrini. Rustici e saporiti, con ingredienti tipici della tradizione trentina, in diverse varianti per venire incontro ai gusti di tutti.

La bottega

Ampio assortimento di farine e prodotti biologici.
l piano terra del Molino trovate il nostro punto vendita, dove poter acquistare tutto l’assortimento di farine di mais e grano saraceno di nostra produzione.
Tradizionali, istantanee o sfiziose, per polente profumate e gustose. Trovate anche i nostri i prodotti dolci e salati di mais, ottimi snack pronti da gustare, buoni e genuini. Completa l’offerta una selezione di paste artigianali, risotti e zuppe dai sapori tipici della tradizione trentina, oltre a saponi naturali con crusca di mais, delicati e profumati.
 

In negozio, anche un ampio assortimento di farine professionali e di prodotti per la panificazione, oltre a un’interessante scelta di prodotti biologici.

Alcune delle nostre farine sono inserite nel Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia. Non sono però gli unici prodotti garantiti senza glutine: infatti anche i nostri biscotti di mais, i bastoncini, le groste di polenta e la pasta di solo mais e saraceno, sono tutti gluten free!

Orari di apertura “La Bottega del Molino” dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 venerdì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 Sabato e domenica: chiuso. Telefono: 0464 521323 (lun-ven 8.30-12.30).

VISITE GUIDATE e DEGUSTAZIONI su prenotazione

Visita al Molino

Un vero e proprio viaggio, alla scoperta di segreti centenari

Che rumore fa la farina? Come cambia al tatto la densità del mais dopo la lavorazione? Quanti colori ha il mais? Ha un suo profumo? E come varia durante la macinazione? Al Molino Pellegrini conosciamo le risposte, per questo organizziamo percorsi sensoriali e didattici: un vero e proprio viaggio alla scoperta di un antico mestiere artigianale, dove il mugnaio e la sua esperienza fanno la differenza. Il Molino è accessibile tramite Molino Lab, un percorso di visita guidata, adatto a turisti e scolaresche. Un viaggio didattico e sensoriale attraverso i cinque sensi: vedere, annusare, sentire, toccare la materia prima e gustare i prodotti finiti. Il percorso sensoriale guiderà il visitatore alla scoperta di tutte le caratteristiche e le proprietà del mais e della farina. Il percorso didattico aiuterà a seguire e capire tutte le fasi di lavorazione del mais, dal chicco fino all’ottenimento della farina

Vivi un’esperienza autentica, visita il Molino!

 

Servizi

  • Parcheggio auto
  • carta di credito
  • organizzazione tour
  • prodotti locali
  • attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)
  • Fa promozione del suo territorio



+Turismo