+Turismo

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 3/8


Informazioni

Ai piedi del Gennargentu, in una delle più belle zone marine del Mediterraneo, a pochi kilometri dalle bianchissime spiagge dell’est Sardegna, sorgeva nel 1940, l’azienda agricola Menhir, situata in aperta  campagna in località Perdas Latinas, nelle colline tra Villagrande – Tortoli – Arbatax.
Da qualche anno transformatasi in azienda agrituristica, garantisce ospitalità per 14 persone suddivise in 5 camere climatizzate  con bagno proprio, di cui una attrezzata per disabili. La sala ristorante, con capienza di 60 coperti e aperta anche ai graditissimi ospiti di passaggio. Il menù propone tutte le prelibatezze della cucina tipica ogliastrina e della gastronomia mediterranea : i primi piatti variano dai culurgiones ai gathulis ed altri piatti tipici prodotti artigianalmente nelle nostre cucine, i secondi piatti sono caratterizzati da arrosti allo spiedo di porchetto, agnellone, capra e cinghiale accompagnati dal buon vino Cannonau ogliastrino, i dolci sono tipici villagrandesi e vengono seguiti dal caffè e l’amaro,  mirto, grappa, carrubba e agrummello,limoncello ecc.
                La Sardegna è il luogo ideale per lo sport e le escursioni, l’azienda la offre possibilità di effettuare escursioni guidate naturalistico-ambientali negli angoli più suggestivi del territorio ogliastrino e nei siti archeologici più rappresentativi della cultura nuragica in Ogliastra.

Servizi

    Parcheggio auto posti letto ristorante colazione carta di credito organizzazione tour animali domestici prodotti locali accesso disabili Climatizzazione

Il lato Green

Il territorio che circonda l’Agriturismo Il Menhir è uno dei più interessanti di tutta l’Ogliastra. Il visitatore potrà ammirare fiumi tortuosi che scorrono circondati dalla flora mediterranea, altissime cascate che si gettano in profonde gole, pareti rocciose a picco dove falchi e aquile reali dominano incontrastati.  

Il Menhir si trova nel cuore dell'Ogliastra, nella Sardegna centro-orientale. Situata in un'area caratterizzata dal contrapporsi di piccoli altipiani calcarei e valli incassate con fianchi scoscesi a circa 700 metri sul livello del mare, gode di una felice posizione geografica, in quanto è riparato dai venti da alcune montagne che raggiungono i 1300 metri.  

Il territorio è ricoperto da foreste centenarie di lecci e querce, fra le quali spicca, per notorietà e bellezza, il Parco di S. Barbara. A circa 7 chilometri dall’agriturismo Il Menhir si trova il lago Flumendosa, che rappresenta il bacino più importante dell'Ogliastra poiché le sue acque, oltre ad alimentare alcune centrali per la produzione di energia elettrica, vengono sfruttate per fini agricoli ed industriali, oltre che per l'allevamento di trote. 

Inoltre il bacino alimenta l'acquedotto d'Ogliastra. Il territorio è ricco di sorgenti che alimentano i corsi d'acqua. Le passeggiate naturalistiche nella natura incontaminata offrono al visitatore panorami mozzafiato ed antichi siti archeologici.  

Consigli in zona

S'Arcu 'e Is Forros, tempio nuragico situato nell'omonima località a pochi chilometri dall'abitato. Si tratta di una costruzione a pianta rettangolare, oggetto qualche anno fa di alcuni scavi archeologici esplorativi. il tempio ha dimensioni 15 per 15 metri. Al suo interno conserva quattro celle rettangolari tra loro comunicanti. La sua struttura piuttosto singolare attende di essere studiata in maniera approfondita

Parco di Santa Barbara  Bellissimo bosco di querce che si trova a circa quattro chilometri dal paese di Villagrande Strisaili. Il parco è caratterizzato dalla presenza di numerosi esemplari di querce secolari.

+Turismo