+Turismo

Dove ogni giorno è San Valentino


Per una coppia di innamorati è importante di tanto in tanto trascorrere del tempo da soli in un luogo che garantisca loro relaxprivacytranquillità e svagoLana con i suoi dintorni è una meta di vacanza ideale per chi cerca tutto ciò: centri abitati con locali dove prendere un aperitivo o trascorrere il dopocena; ristoranti in cui gustare una cena gourmet, i piatti tradizionali altoatesini o un’ottima pizza; negozi cool dove fare shopping per un outfit all’ultima moda o botteghe artigiane con oggetti unici di materiali naturali; tante Spa in cui godersi momenti di coccole e puro relax. La natura poi fa il resto, offrendo innumerevoli possibilità di passeggiate, percorsi ciclopedonali, sentieri panoramici lungo i quali, chiacchiera dopo chiacchiera, si fanno sogni, progetti e riflessioni.  

Monte San Vigilio è il paradiso per le molteplici escursioni che mette a disposizione, per la natura incontaminatae per la peculiarità di essere raggiungibile solo attraverso la funivia che parte da Lana. Una volta arrivati alla stazione a monte a 1500 metri si può scegliere di intraprendere uno dei sentieri disponibili, oppure di proseguire con la seggiovia monoposto fino a 1800 metri, da cui partono altri percorsi escursionistici. Su Monte San Vigilio i luoghi di interesse sono diversi, come il Lago Nero o la Chiesetta, oppure molto interessante è il Sentiero della Fede che, attraverso stazioni e installazioni, offre spunti di riflessione relativi alla sfera spirituale e al senso della vita. Percorrendo questi sentieri si incontrano anche baite e ristoranti come il Seespitz, la FamilyAlm Gampl e la Stube Idanel vigilius mountain resort, che offrono piatti tradizionali e gustosi. 

Romantiche passeggiate si possono fare anche sui sentieri delle rogge di Brandis e Marlengo. Questi “waalwege”, ossia percorsi lungo i canali che servivano anticamente ad irrigare i campi, sono di facile percorribilità in quanto la pendenza è praticamente nulla e regalano scorci di rara bellezza e visuali interessanti sulla valle e sui centri abitati poiché si trovano a circa 300 metri d’altezza.

Un’altra opzione romantica per visitare il territorio è la carrozza trainata dai cavalli, un mezzo d’altri tempi per regalarsi un momento indimenticabile.

Per le coppie sportive invece la bicicletta consente di coprire in tempi brevi distanze importanti e di passare attraverso piccole strade e vicoli incantevoli, generalmente non percorribili dalle automobili.

È prevista l’alternativa anche per le coppie più “comode”: l’E-bike, la bicicletta elettrica con pedalata assistita, consente di affrontare distanze anche più lunghe e percorsi più impervi senza fatica. Numerosi sono i punti noleggio di Lana, che, oltre alle biciclette, offrono anche abbigliamento e attrezzatura, così come le piste ciclabili che consentono di esplorare il territorio in ogni sua parte.

Giocare a perdersi nel Giardino labirinto di Kränzel a Cermes, dondolarsi sull’immensa altalena, scoprire dove porta il percorso di pietre scelto e molto altro rappresenta un piacevole diversivo; dopo la visita, è una buona scelta apprezzare con una degustazione i pregiati vini dell’adiacente tenuta vinicola Kränzelhof appartenente al Conte von Pfeil, oppure, se l’orario è quello giusto, fermarsi per pranzo o cena al ristorante Miil, voluto e sognato nelle sue forme dal Conte stesso, con un menu ricco di proposte originali che cambiano a seconda della stagione.

Un altro ristorante in cui regalare piacere non solo al palato è l’Aomi Wagy? Restaurant di Postal. Qui la tradizione culinaria mediterranea incontra la pregiata carne giapponese Wagy? e Kobe Beef, meravigliosamente tenera, saporita e perfettamente marmorizzata. Entrando all’Aomi, tutti i sensi sono coinvolti nel piacere: in un ambiente nuovo, ricco di aromi e di sfumature di sapori, l’esperienza culinaria parte dal palato e raggiunge l’anima.

Lana e i suoi dintorni sono un territorio così ricco e vario per l’offerta che è presente anche un campo da golf, ai piedi delle rovine del castello di Brandis, circondato da vigneti e meleti. Particolarmente adatto ai principianti, con le sue 9 buche può rappresentare lo scenario per una divertente sfida in cui cimentarsi tra innamorati. Il meraviglioso e di recente ristrutturazione Ballguthof è il residence hotel che si trova proprio a ridosso del campo da golf; con la sua splendida area benessere, il ristorante e gli appartamenti di design è un’oasi di pace e relax per le coppie.

Altre strutture consigliate per un soggiorno romantico sono il vigilius mountain resort su Monte San Vigilio, il 1477 Reichhalter a Lana, l’Alpiana Resort di Foiana, che dal 27 marzo al 19 maggio ha ideato il pacchetto “Ore stellari all’Alpiana” che comprende 4 pernottamenti con pensione Gourmet Alpiana, camera con decorazione romantica all’arrivo e una piccola sorpresa in stanza, Private Night Spa riservata per una sera con una bottiglia di prosecco e cioccolatini fatti in casa, cuscino à la carte (possibilità di scegliere il proprio cuscino per il sonno perfetto), il trattamento per due da 110 minuti Belvita Spa Romance, tutti i servizi previsti nel programma settimanale di Alpiana e un drink di benvenuto. Da 763€ a persona.

Inoltre, Villa Arnica nel centro di Lana è una struttura di pregio solo per adulti, in cui regnano riservatezza, discrezione e intimità e dove il tempo, da dimenticare, gustare e diluire, diventa amico.

Per ulteriori informazioni sul territorio: visitlana.com

+Turismo