+Turismo

In una Calabria unica, ricca di colori e sfumature, profumi e paesaggi incantevoli, vi è il Golfo di Squillace, un tratto di costa calabrese da scoprire.

Qui, tra colline e mare, un luogo che fa bene alla persona, adatto a chi ha voglia di natura e relax: il Borgo Piazza.

 


Si tratta di una tenuta condotta con rigoroso rispetto ambientale a protezione di singolari pregi naturali e paesaggistici. Si erge su colline con un'altitudine che varia dagli 80 ai 130 metri s.l.m, mentre la distanza dal mare e dalla spiaggia più vicina è di 800 metri, proprio al centro del Golfo di Squillace, a pochi chilometri da Soverato e Catanzaro Lido.

Questo angolo di paradiso è uno di quei luoghi magici, che i Greci arrivando dal mare, scelsero come nuova patria, dando vita alla bellissima Skylletion, oggi Squillace. Ed infatti la prima pietra del Borgo è stata proprio la chiesetta sulla collina degli ulivi che guardano il mare". 

I proprietari raccontano che: "la Contrada è nota col nome Chiazza, la Piazza, quindi, non per caso é solo per mantenere la tradizione ma perché è il nome giusto, in quanto simboleggia l'Agorà, un luogo di incontro e di scambio dove ci si può ritrovare. 
La cura costante e amorevole, senza oltraggio alla natura circostante, assicura al Borgo un contesto ambientale ed un habitat unico, tranquillo ed eco-compatibile".

Un luogo che permette di ritrovare se stessi, attraverso un soggiornare responsabile, una scoperta lenta del territorio circostante ed un approccio psicologio incentrato sulla natura e su se stessi. Infatti diverse sono le iniziative mirate in questo senso che vengono organizzate all'interno della struttura.

La filosofia che ruota attorno a tale struttura è quella di fondere le tradizioni del borgo sposando iniziative affini, secondo la costruzione di una comunità educante basata sul dare un esempio di vita consapevole, questo grazie anche alle diverse attività organizzate come per esempio la fattoria didattica, oppure le attività legate al benessere psicofisico ed alla eco-psicologia (percorsi di meditazione, cammini, nordic walking, movimento rigeneratore nella natura oppure in acqua nei mesi estivi). 

Il Casale, dimora storica costruita nella  metà dell’ottocento  al centro della tenuta, è stato restaurato nel 1997 ed adibito ad abitazione della proprietà.  Adiacente ad essa  una foresteria ristrutturata per un primo nucleo della ospitalità agrituristica. L’ospitalità è offerta, nella discrezione e tranquillità più assoluta, grazie a diverse tipologie di alloggi: camere confortevoli e signorili nel casale, moderne Junior Suites climatizzate con area notte e terrazzino, comodissime residenze diverse per tipologie e dimensioni, mono e tri-locali, ville unifamiliari più grandi autonome ed attrezzate, disponibili tutto l’anno per vacanze, soggiorni di cura, di lavoro, weekend, eventi.
A Borgo Piazza si pratica con passione l’agricoltura biologica e la permacultura con servizi integrati per il turismo e per progetti sociali.

La costa calabrese ha mille sfaccettature, è varia, vasta ma soprattutto bella da vedere e da vivere. Una vacanza presso il Borgo Piazza può essere una buona occasione per scoprire questo angolo di terra. Pronto a partire? Anche l'autunno e l'inverno al mare hanno il loro fascino.

 

+Turismo