+Turismo

Tavarnelle Val di Pesa in provincia di Firenze è risultato il secondo "Borgo Felice" della Toscana.


Tavarnelle Val di Pesa in provincia di Firenze è risultato il secondo "Borgo Felice" della Toscana (28ª posizione nazionale) nell'analisi 2015 del Centro Studi Nisida in collaborazione con Il Sole 24 ORE!

Il territorio di Tavarnelle in Val di Pesa è situato a cavallo tra la Val di Pesa e la Val d'Elsa. Ha un'estensione di 56,98 chilometri quadrati e presenta un dislivello altimetrico che va da un minimo di 150 metri s.l.m. nella zona di Sambuca ad un massimo di 530m nella zona del Poggio Testa Lepre.

Il capoluogo è posto a 380 metri s.l.m. Sono frazioni del Comune di Tavarnelle le località di San Donato in Poggio, Badia a Passignano, Sambuca Val di Pesa, Morrocco, Noce, Romita.

Il territorio confina con i comuni di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Barberino Val d'Elsa, Castellina in Chianti, Certaldo e Montespertoli.

La classifica dei “Borghi Felici” mira a individuare i Comuni italiani che godono della migliore qualità della vita, attraverso la valutazione di una serie di indicatori capaci di misurare il benessere delle città considerate.  Nei giorni scorsi il Sole 24 Ore ha stilato una classifica per eleggere il "Borgo più felice d'Italia" italiatra i comuni italiani con più di 5.000 abitanti.

La classifica nasce in base al BIL (Benessere Interno Lordo) che tiene conto di circa 48 indicatori socio -.economici da cui si misura il livello di benessere e cioè dove la qualità della vita risulta essere più elevata.

In questa speciale classifica il Comune di Tavarnelle occupa la 38^ posizione generale e la 2^ posizione tra i comuni toscani.

Tavarnelle Val di Pesa sarà felice di ospitare i suoi turisti nelle numerose strutture ricettive presenti sul territorio, è un paese del Chianti, perfetto dove vivere un soggiorno immerso nella natura, a metà strada tra Firenze e Siena, città ricche di arte, storia e buon cibo!

+Turismo