Percorrere la Liberation Route Europe

Categories
Consigli di viaggio

Un itinerario internazionale lungo 3000 km ‘Liberation Route Europe’ è un itinerario internazionale che si snoda attraverso nove paesi (Belgio, Francia, Germania,...

Leggi tutto...

Un itinerario internazionale lungo 3000 km

‘Liberation Route Europe’ è un itinerario internazionale che si snoda attraverso nove paesi (Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia e Repubblica Ceca), toccando siti commemorativi della Seconda guerra mondiale. Partendo dall’Inghilterra meridionale, si raggiunge l’Olanda, passando per Francia, Lussemburgo e Belgio. Quindi è possibile proseguire l’itinerario attraverso la Germania e la Polonia, oppure in direzione dell’Italia. Lungo il percorso si possono visitare diversi musei, luoghi della memoria, monumenti e cimiteri di guerra. “Liberation Route Europe” è stato creato in collaborazione con l’architetto americano Daniel Libeskind e Wandelnet, l’Associazione Escursionistica Olandese.

Questo percorso di memoria funge da testimonianza dell’eredità dei veterani che hanno liberato l’Europa dal dominio nazista, nella Seconda Guerra Mondiale. Il percorso si estende per 3.000 km, da Londra a Berlino, passando per centinaia di punti di interesse evidenziati da dei “vettori” (ovvero “marcatori di percorso”) appositamente progettati da Daniel Libeskind. Si potranno inoltre ascoltare racconti sulla Seconda guerra mondiale mediante un’app o presso i cosiddetti ‘luoghi di ascolto’.

Il percorso verrà lanciato nel 2020 durante le celebrazioni per il 75 ° anniversario della fine del secondo conflitto bellico mondiale.

Con “la Strada europea della liberazione” l’obiettivo è quello di insegnare, condividere esperienze, incoraggiare la comprensione e creare una consapevolezza unificata dell’importanza della libertà. La Fondazione Liberation Route Europe commemora gli eventi della Seconda Guerra Mondiale e incoraggia i cittadini dell’Europa a celebrarli e ad averne cura per il futuro e creare la consapevolezza che la libertà non dovrebbe mai essere data per scontata.

Aperta la raccolta fondi per sostenere Liberation Route Europe

Questo sforzo comune ha ora bisogno di sostegno, per realizzare i suoi ambiziosi obiettivi di raccolta fondi per finanziare lo sviluppo del percorso. Victoria van Krieken, presidente di Liberation Route Europe, dichiara: “Abbiamo creato una solida piattaforma di crowdfunding con vantaggi per tutti e diversi livelli contributivi, dando la possibilità di adottare un singolo chilometro del percorso. Vogliamo dare a tutti la possibilità di svolgere un ruolo in questo progetto, piccolo o grande, rendendo questa iniziativa veramente collettiva e offrendo un tributo di conoscenza e consapevolezza alle generazioni future”. https://b2b.liberationroute.com/donate/

Per saperne di più su Liberation Route Europe e i suoi obiettivi www.liberationroute.com

Anna Malagoli

La mia passione per l'Olanda mi ha portato a dedicare la mia attività professionale a uno dei Paesi più innovativi, affascinanti e ricchi di cultura del mondo. All'inizio come addetta all'ufficio informazioni e trade, dal 2000 come responsabile ufficio stampa poi nel 2014 come Public Relation Manager.

Lascia un commento

Leggi anche