+Turismo

L'Oasi Zegna è un parco naturale ad accesso libero nelle Alpi Biellesi (Piemonte), dove famiglie, bambini e sportivi possono praticare attività nella natura.


Nata nel 1993 come progetto di valorizzazione ambientale su un'ampia area montana nelle Alpi Biellesi (100km2), oggi è, nel visitatore e in chi la abita, un toponimo. 

Attraversata dalla strada statale Panoramica Zegna, da Trivero (mt 800 di altitudine, sede ancora oggi del Lanificio Ermenegildo Zegna) alla Valle Cervo offre una spettacolare balconata sulla Pianura Padana e suggestivi scorci sull'Alta Val Sessera, territorio di notevole interesse naturalistico e geologico. 

Costruita da Ermenegildo Zegna a partire dal 1938 insieme a numerose opere sociali e di ospitalità, la Panoramica attraversa lo splendido paesaggio in gran parte plasmato dall'imprenditore tessile con la messa a dimora di 500.000 conifere e molte centinaia di rododendri di varie specie e coloriture ed ortensie blu, spettacolari grazie alle condizioni climatiche e alla composizione del terreno.

In questo contesto, da non perdere è la meravigliosa Conca dei Rododendri (periodo di fioritura metà maggio-metà giugno) implementata prima da Pietro Porcinai e di recente da Paolo Pejrone, e il Bosco del Sorriso, sentiero ad anello per scoprire i benefici bioenergetici delle piante sull'organismo. Sempre nei boschi dell'Oasi Zegna è possibile praticare il Forest Bathing, un'antica pratica salutistica originaria del Giappone e diffusa in tutto l'Estremo Oriente, comprovata da recenti scoperte scientifiche. Consiste nel passeggiare e sostare nei boschi nel pieno periodo di vegetazione (da giugno a settembre) per ottenere un effetto rigenerante per la mente e il corpo grazie ad un'azione antistress che normalizza la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e potenzia le difese immunitarie.

L'Oasi Zegna nel 2014 ha ottenuto, come esempio di valorizzazione e tutela ambientale unico in Italia, il patrocinio del FAI Fondo Ambiente Italiano. Per sensibilizzare all'osservazione del paesaggio e delle sue trasformazioni, ogni anno Oasi Zegna e FAI organizzano a settembre la Giornata del Panorama.

Noi l'abbiamo visitata e ve la raccontiamo in questo video.

+Turismo