+Turismo

Siamo andati alla scoperta di Novara: percorsi di urban trekking che attraversano gli itinerari artistici e culturali delle città, percorsi naturalistici e naturalmente buon vino e buon cibo.


Novara è stata già meta dei nostri viaggi ed ottiene ancora troppo poco interesse, il ché ci permette di essere tra i pochi visitatori (ancora) di questa chicca a due passi da Milano, e non tanto lontana dalla bella Torino!

Situata in Piemonte mantiene il primato di seconda città più popolosa della regione (dopo la capitale) ed offre un patrimonio storico-culturale ed anche ambientale, non da meno alle città turistiche più conosciute e visitate nel Nord Italia.

Fiore all’occhiello della città è sicuramente la Basilica di S.Gaudenzio, realizzata dall’architetto ed ingegnere Antonelli (famoso per la celeberrima Mole Antonelliana della capitale piemontese)  che con la sua cupola rappresenta ancora oggi il simbolo per eccellenza della città.

Da non perdere il Broletto e il Duomo. Entrambe sono molto vicine tra loro e rappresentano due tra le strutture più importanti dal punto di vista culturale-artistico di Novara: Il Broletto, complesso di origine medievale, ha al suo interno la Galleria d'Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni, che ospita anche mostre temporanee nel periodo estivo. Il Duomo dedicato alla Vergine Maria e di origine medievale ma con precedenti romaniche e pre-cristiane, invece ospita all’interno un battistero, che ad oggi rappresenta il più antico edificio della città tuttora esistente ed una delle più antiche architetture paleocristiane del Piemonte.

La città però non è da visitare perché solo destinazione degna dal punto di vista artistico-culturale, ma anche perché ha un patrimonio eno-gastronomico notevole.

E' anche una meta interessante ed apprezzabile dal punto di vista green: troverete diverse aziende agricole e risaie, e potrete addirittura trovare un vulcano, il supervulcano del Sesia 

La città inoltre offre itinerari adatti a famiglie con bambini, anziani, persone disabili, e con intolleranze alimentari! Quindi che aspettate a farci un salto?

 

 

+Turismo