+Turismo

In luoghi come questo che vi sto raccontando, in cui si respira il mistero della storia, è facile immaginare di vivere una delle sue avventure.


Questa terra sconosciuta riserva luoghi incredibili che se George Lucas avesse visitato vi avrebbe ambientato una delle avventure dei suoi personaggi più famosi, Indiana Jones, il brillante professore universitario di archeologia, interpretato da Harrison Ford, alla ricerca di reperti straordinari in luoghi misteriosi.

L'eroe di grandi e piccini ha sempre stimolato la mia fantasia specialmente quando da bambino mi trovavo in escursioni con i miei genitori o con i compagni di scuola.

In luoghi come questo che vi sto raccontando, in cui si respira il mistero della storia, è facile immaginare di vivere una delle sue avventure.

Il fiume Fiora, l'etrusco Armine, scorre e solca il territorio dell'alto Lazio creando in secoli di flussi profondi canyon e alte rupi di tufo.

Qui in un epoca oscura alcuni monaci in fuga dalle tentazioni si rifugiarono alla ricerca di Dio, in contatto con la natura e isolati dal mondo.

Li chiamano eremi, luoghi dove quegli uomini dissetavano il proprio spirito e con le mani realizzavano straordinarie architetture per praticare il loro culto.

La chiesa di Poggio Conte si affaccia sul vuoto, all'interno tra simbolismi templari si nascondono motivi floreali colorati, immagini di santi e apostoli e motivi sessuali.

In un ambiente desolato e selvaggio si ascolta il suono di una cascata nelle vicinanze, lì dove il Fiora si tuffa immerso nella natura.
Un luogo fantastico da visitare e vivere in compagnia della vostra famiglia, compagna/o, del vostro amico e se preferite insieme a me e agli amici di Thesan!

L'Eremo di Poggio Conte, ricavato all'interno di un costone di tufo che cala su una suggestiva valle, è particolarmente ricco di forme artistiche, incisioni, colonne e capitelli scolpiti nel tufo e pitture che dimostrano quanto fosse importante e diffuso il monachesimo nel XIII secolo.

 

All'interno, strutturato come una vera chiesa, vi erano dipinte le figure degli apostoli e nel centro quella di Cristo. Sei lastroni di tufo di questi preziosi affreschi vennero trafugati nel 1964 e fortunatamente recuperati nel 1965.

Sono oggi conservati al Museo di Ischia di Castro.

 

 

 

 

Tutte le domeniche 2015 l' associazione Thesan - Associazione di Promozione Turistica sul Territorio organizza un escursione all'Eremo di Poggio Conte Ischia di Castro un occasione indimenticabile per visitare questi luoghi con Elisa.

Prenotazione obbligatoria chiamando al 3280166513

Inoltre l'associazione propone:

CAMMINI IN ACQUA - WATER WALKING

A stretto contatto con la natura alla scoperta della flora e della fauna acquatica (aironi, anatre, pesci, rane temporarie e tritoni) in piscine naturali, per vivere un’esperienza unica.

Una breve passeggiata ci porterà al punto di accesso al fiume ed effettuato un breefing di sicurezza ci lasceremo trascinare dalla fresca corrente del fiume Fiora che dal versante grossetano del Monte Amiata scorre incontaminato attraverso la Maremma laziale fino alla sua foce presso Marina di Montalto.

 

 

Tutte le escursioni hanno il costo di : Adulti € 15.00, ragazzi € 7.00, bambini gratis.

Le escursioni partono con minimo 6 pax paganti.

Su richiesta è possibile fare altre escursioni anche in altri giorni della settimana e ad altri orari.

 Mail: trekpertutti@thesantrekking.it

 

Venite a trovarmi alla Peonia e vi accompagnerò con gli amici di Thesan nelle loro escursioni nella nostra incredibile Tuscia! 

Dopo la sosta per uno spuntino "al sacco" cammineremo risalendo il fiume inoltrandoci nel bosco per visitare uno dei luoghi più misteriosi e magici della Maremma… l'Eremo di Poggio Conte.

Informazioni: DURATA: 5 ore DIFFICOLTÀ: Media BAMBINI Dagli 8 anni

+Turismo