+Turismo

Benvenuti al Sud, oltre a consacrare la simpatia di attori come Claudio Bisio e Alessandro Siani, ha portato alla ribalta anche una piccola cittadina cilentana e Castellabate.


Benvenuti al Sud, oltre a consacrare la simpatia di attori come Claudio Bisio e Alessandro Siani, ha portato alla ribalta anche una piccola cittadina cilentana come Castellabate, facendo conoscere ai più le frazioni marine di S. Maria e S. Marco.
ll film deve il suo successo all’ironia con la quale viene sottolineato il contrasto fra nord e sud. La scelta di girare in pieno Cilento direi che è stata perfettamente azzeccata: quello che viene fuori sono luoghi dove la vita scorre “slow” e senza stress e, conoscendo bene la località, posso affermarne assolutamente il mood!
Le location del film Benvenuti al Sud sono dislocate in tutto il territorio comunale, fra il litorale marino ed il centro cittadino arroccato in collina. Il comune di Castellabate è in pieno Parco Nazionale del Cilento e, la posizione collinare che occupa, gli consente di dominare dall’alto la sua bellissima frazione marina di Santa Maria di Castellabate, insignita della bandiera blu d’Europa ormai da diversi anni. Da qualche tempo il Comune di Castellabate, sull’onda della notorietà regalatagli dal film, ha realizzato un vero e proprio tour che consente al visitatore di ripercorrere tutte le ambientazioni che sono apparse nel divertentissimo film.

+Turismo