+Turismo

Una guida per viaggiatori 3.0 che amano potersi muovere e lavorare con tutto quello che gli serve a portata di mano: dall'uso del Cloud al Voip una serie di trucchi e consigli per ottimizzare il proprio bagaglio, non perdere nessun dato e viaggiare sicuri e al sicuro. 


Chi mi conosce lo sa, già da tempo ho spostato buona parte della mia esistenza informatica online, preferendo molto di più pagare il giusto per servizi online, e scegliendo di rinunciare sempre di più a software locali, licenze, e programmi che vanno in crash.
Questo ha un effetto positivo duplice: permette di lavorare su pc estremamente più agili, veloci e leggeri, avvalersi prevalentemente del browser per la stragrande maggioranza delle attività di ogni giorno, e poter interagire coi miei dati e le mie applicazioni, impostazioni, preferenze e preferiti da qualsiasi pc, anche dal tuo portatile se ne ho bisogno.

Viaggiando è una necessità, sia poter viaggiare leggeri sia per poter ottimizzare tutte le attività che giornalmente dobbiamo svolgere.
Questa è la risposta alla prima delle domande che mi fanno praticamente tutti gli amici non esperti in informatica che conosco, che quando perdono il telefono si chiedono come riavere i propri dati e contatti, ed è la prima di una serie di guide utili ad arrangiarsi e a spostare la propria vita in cloud.

Ovviamente i consigli sono ad uso personale, se la necessità che dovete affrontare è spostare in cloud una azienda è meglio contattarci e chiederci i una consulenza (gratuita) di analisi, che affronta una serie di problemi più complesso di quelli proposti nella guida.

Le soluzioni si basano sulle scelte che ho personalmente fatto, e con cui vivo giornalmente. Sono basate su Google, Android e Chrome.

Io da qualche anno giro il mondo sempre sincronizzato, convinto di non voler più perdere nemmeno una foto, un video, un documento quando viaggio. Durante uno dei miei viaggi più belli, la turnee di Vasco Rossi che seguivo per Virgilio, di circa 200.000 foto e 20.000 video che avevamo gestito ero riuscito a perdermi solo le foto che avevo fatto in compagnia delle Frecce Tricolore (per qualche misterioso motivo avevo cancellato la cartella e non avevo un backup). Da allora quando viaggio, mezz’ora dopo che sono rientrato in albergo, ciò che ho vissuto inizia ad essere salvato online tramite il wifi, e se mi rubano un computer o lo ritrovo (e vi spiegherò come farlo gratis con google) non perdo nula, perchè tutto ciò che c’è dentro è già online.

Mail, contatti, WhatsApp, la vostra musica preferita, foto e video sempre accessibili e sempre pronti da vedere dovunque, gratis. Non c’è motivo di non farlo.

Non mi perdo più nemmeno un dato del telefono

Se non vuoi più perderti nemmeno un contatto dei tuoi amici, e sapere sempre chi ti chiama, anche senza avere il suo numero ma magari solo la sua mail, crea (se già non la hai) una gmail, e procurati uno smartphone android. 

La Gmail come unica casella e client di posta elettronica

Diciamo addio ad Outlook, a mille configurazioni, parametri e sistemi che si bloccano per l’eccesso di dati. Passa a Gmail e gestisci tutto online

I trucchi e i segreti di Gmail (prima parte)

 Gmail è molto più che una interfaccia web: è parte di un sistema di plugin, funzionalità e programmi che vi facilitano lavorativamente la vita, e che vi permettono di fare cose che con outlook o con i normali programmi di posta elettronica non potreste mai fare. Scoprite le funzioni avanzate per gestire la vostra vita quotidiana e la vostra attività lavorativa.

I trucchi e i segreti di Gmail (seconda parte)

Non voglio far sapere che rispondo di notte alle mail, come faccio? E se volessi parlare direttamente con il mio interlocutore e non via mail? Questa e un paio di altri trucchetti per sfruttare al massimo la propria Gmail.

Cambiare cellulare non sarà più una noia per parenti e amici

Se non vuoi più perderti nemmeno un contatto dei tuoi amici, e sapere sempre chi ti chiama, anche senza avere il suo numero ma magari solo la sua mail, createvi (se già non la hai già) una Gmail, e dotatevi di uno smartphone android.

Non mi perdo più un appuntamento

La gestione del calendario e della calendarizzazione è un vero problema. Non con Google che ti permette di pianificare tutto. Continua la nostra guida di #viaggioleggero.

La nostra guida di Hangout 

Un hangout di gruppo e una modalità semplice e facile per partecipare alle nostre riunioni, consulenze ed eventi. E potete partecipare dovunque, dal PC o dal telefono.

Il GPS è il mio telefono

Traffico in tempo reale, informazioni su cosa fare nelle vicinanze, allerta per l'orario degli appuntamenti fuori sede rispetto al traffico.... non ci sono motivi per non usare Google Maps sia come GPS in viaggio che per tantissime altre attività

Le riunioni le faccio solo online in Hangout

Non mi invitate più a fare riunioni nel vostro ufficio,  le riunioni si fanno online con hangout,  e quelli che non ci sono se la rivedono dopo. Posso usarlo dal cellulare, dal tablet e dal pc e non c'è più una scusa valida per dire che non si può esser "presenti" all'incontro.

#Viaggioleggero e al sicuro: i nostri consigli

Continua il nostro speciale su #Viaggioleggero, oggi vi parliamo di sicurezza.

L'hardware del travel blogger

Poche e semplici oggetti da viaggio, la nostra selezione da viaggiatori a cui non rinunciamo mai, per essere produttivi anche in viaggio, ma viaggiando leggeri!

Il telefono del viaggiatore e le sue app 

Viaggiando tanto è indispensabile avere affidabilità e velocità dal proprio telefono. La mia suite per l'agilità in viaggio comprende pochi ma ottimi applicativi free

Addio telefono e linea, vivo in VOIP

Un tempo esistevano i centralini Voip, costosi, complessi da gestire e manutenere.  Sono solo ricordi, ora esiste il VOIP sul tuo mobile.

Tutte le tue foto organizzate e salvate online 

Durante il mio primo viaggio di lavoro importante ho avuto la fortuna di incontrare le Frecce Tricolore.  Delle 20.000 foto della tournée penso siano le uniche che ho perso.  Da allora salvo le mie foto con il  backup in real time, ogni giorno.

Casa e ufficio sotto controllo

Quando viaggio una delle preoccupazioni che non voglio avere e´ quello della sicurezza di casa mia: poche e piccole soluzioni per rendere controllabile e verificabile qualsiasi ambiente.

Il mio ufficio è tra le nuvole con Google Drive

Ma Google drive non è solo un disco come Dropbox o altri strumenti.  E una soluzione completa per il lavoro in mobilità,  e quello che sto usando ora per scrivere questo articolo con uno smartphone e una tastiera bluetooth.

Se avete bisogno di supporto o volete implementare queste funzionalità nella vostra azienda contattemi

+Turismo