+Turismo

Forse quando da seduto pensi di alzarti ti ritrovi in piedi senza sapere che cosa hai fatto per arrivare all nuova posizione. E così per i tanti "passaggi" che fai durante il giorno da una posizione a un'altra. Però sono tutte azioni fondamentali per usare te stesso nel migliore dei modi, senza compiere movimenti che possono sforzare inutilmente la muscolatura, usurare le articolazioni, succhiarti energia.


Lo sai  che cosa fai quando cambi posizione? Come ti alzi e ti siedi? Come esci dal letto? O dall’auto? Sono tutti momenti di passaggio che normalmente sfuggono alla nostra consapevolezza perché li facciamo in automatico. Ma i passaggi sono azioni cruciali per la nostra salute e per il risparmio di energia. Iniziare a osservare come li compiamo è il primo passo per scoprire se abbiamo abitudini limitanti, usuranti o dannose. Spesso senza accorgercene ad esempio tratteniamo il fiato per un attimo in alcune azioni, oppure forziamo la muscolatura del collo in altre.
Solo per citare due delle tante “tessere” del puzzle che rappresenta l’intero movimento. A lungo andare, se alcuni o anche molti di questi elementi non sono funzionali ed efficienti, senza rendercene conto ci facciamo del male ogni volta che compiamo quell’azione.
Non c’è da sorprendersi se poi arrivano dolori, infiammazioni, tensioni croniche ecc.  E’ un boicottaggio che facciamo a noi stessi ogni giorno senza rendercene conto e dunque per evitarlo è fondamentale diventare consapevoli di quello che si fa mentre si compie un gesto. Il primo passo è quello di osservarsi, il secondo di provare modalità diverse, cambiando qualche elemento, quasi fosse un gioco con se stessi, con curiosità. E
’ così che si inizia a conoscersi per ciò che realmente si fa, nel concreto del nostro agire, trovando modalità sempre più comode e piacevoli, prendendosi cura di sé. Sono i primi passi per un percorso di consapevolezza e sono le prime indicazioni che potrai sentire in una lezione del Metodo Feldenkrais, un metodo che ti permette di conoscere te stesso e migliorare le tue funzioni, senza correzioni, bensì esplorando in modi inusuali e originali il tuo movimento. Una delle celebri frasi del dottor Feldenkrais è "Quando sai quello che fai, puoi fare quello che vuoi". Prova a osservarti seguendo le indicazioni del video. 

 

+Turismo