+Turismo

Siamo stati ospiti di Milano Running Expo, show & test event che si è svolto il 16 e il 17 aprile al Parco Monte Stella di Milano, punto di riferimento per i runner meneghini.


Alla sua seconda edizione, la manifestazione è ideata e organizzata da Soul Running con il patrocinio del Comune di Milano. Per due giorni, brand selezionati hanno messo a disposizione del pubblico i loro prodotti 2016 per farli testare in percorsi trail e running del parco.

Tante  le iniziative fra sabato e domenica, inclusi allenamenti collettivi di corsa, trail e podismo condotti da campioni, passeggiate con gli amici a quattro zampe, nordicwalking e un ricco calendario di interventi da parte di esperti di sport, stili di vita, alimentazione, allenamento. Calda e simpatica l’accoglienza da parte del team di Soul Running, fra cui il fondatore Davide Orlandi, che ci ha illustrato le tante attività di questa realtà nata nel 2011: magazine, test, eventi, seminari, turismo attivo… tutto questo e molto di più è Soul Running. Soprattutto è una community, proprio come noi, con il desiderio e la voglia di valorizzare i tesori italiani, e non solo, “a passo d’uomo”: trail, corse, passeggiate per appassionati e runner allenati, ma anche per un pubblico generico. Abbiamo subito capito che eravamo in sintonia. La voglia di percorrere e scoprire in modo slow e sostenibile sentieri, anche dimenticati o poco valorizzati, rispecchia perfettamente lo spirito di Piuturismo.

Davide ci ha mostrato alcune pubblicazioni di Soul Running dedicate a esperienze che valorizzano i tanti sentieri tra bellezze naturali e culturali. Davanti alle immagini siamo rimasti a bocca aperta.Un esempio? L’anfiteatro romano di Avezzano, in Abruzzo, un sito archeologico incredibile ma quasi dimenticato. “Siamo stati e abbiamo lavorato in oltre 70 località negli ultimi 8 anni”, ci racconta Davide, “fra le esperienze per me più significative ricordo l’attraversamento by run della Puglia e la riqualificazione dei sentieri del Parco Nazionale del Gargano tramite la realizzazione del Gargano Running & Trekking Park; la riscoperta by run della wicklow way in Irlanda; la valorizzazione del Running Park sull’Altopiano di Siusi con l’organizzazione dell’Alpe di Siusi Running Expo, unico evento dedicato al B2B in Europa.” 
La nostra visita di domenica era motivata anche dall’ospitalità che Milano Running Expo ha dato alla nostra esperta di Movimento Sano, Livia Negri, che nel pomeriggio della domenica ha presentato il suo programma “SmartFitness per SmartRunner”, basato sui principi neuroscientifici del Metodo Feldenkrais: un approccio rivoluzionario per allenare il cervello in modo sottile e profondo che permette di ottenere i risultati desiderati in termini di prestazioni e prevenzione, evitando sforzi dannosi, rischi di lesioni e dolori cronici.
Ci auguriamo di partecipare anche alla prossima edizione!

Eccovi il video di Livia Negri “SmartFitness per SmartRunner”

+Turismo