+Turismo

Introduzione all'educazione somatica con il Metodo Feldenkrais e alle strategie per combattere lo stress in pochi, semplici passi.


Ti capita di sentirti sotto pressione? A volte con la sensazione di non farcela? Troppi impegni e troppo poco tempo? Far fronte allo stress in modo semplice ma efficace: è l’obiettivo della miniguida “Zero stress in 9 mosse” che puoi scaricare gratuitamente da Piuturismo.

Gli stress prolungati usurano e minano la tua salute, il tuo benessere, la tua felicità: spesso non si può agire sui fattori esterni, ma si può sicuramente agire su quelli interni e non è così difficile. Ci vogliono ovviamente la tua volontà e l’impegno a portare attenzione a te stesso/a per uscire dal “pilota automatico” che ti fa reagire sempre allo stesso modo e non ti permette di accorgerti quando il vaso è colmo. Con il risultato che poi straripa e ne sei sopraffatto/a.

La proposta di questa guida proviene dall’educazione somatica: una auto-educazione a conoscere il tuo corpo inteso come sistema corpo-cervello-ambiente nelle sue risposte di adattamento, così da poterti autoregolare.

Quando si impara a trattare lo stress alle radici si vive un miglioramento in tutte le aree della vita e ci si sente più vitali, con più energia ed entusiasmo.

La buona notizia è che tu hai la capacità di uscire dal circolo vizioso, rendendo il tuo corpo un alleato, anziché trattarlo come un estraneo per accorgerti di averlo soltanto quando ci sono problemi o dolore. Il corpo è la casa della tua psiche e delle tue emozioni e ti parla continuamente, ma se non lo ascolti e non lo rispetti è obbligato ad alzare la voce, con dolori e disturbi di vario genere, inficiando anche le tue relazioni.

Scarica la guida, leggila tutta per capire l’approccio e il metodo che ti propongo e poi inizia a introdurre qualche minuto al giorno delle semplici strategie che sono descritte in 9 punti. Sono “esercizi” di attenzione neuro-muscolo-scheletrica secondo il Metodo Feldenkrais, un metodo scientifico in linea con le più avanzate ricerche della neuroscienza, esercizi che puoi abituarti a fare in qualsiasi momento e ovunque. Ti aiutano a conoscerti meglio, a sapere come reagisci, ad accorgerti delle tensioni e degli sforzi inutili, a lasciare andare, a centrarti in pochi minuti. E’ solo l’inizio, per un viaggio verso il tuo benessere. Se vuoi approfondire il Metodo Feldenkrais trovi informazioni e news su MovimentoSano.

Puoi chiedere a Piuturismo di essere aggiornato sui nostri corsi e seminari di "Gestione dello stress" che si tengono anche online, dedicati a privati e aziende.

+Turismo