+Turismo

Hai un sito internet? E' responsivo? Google ormai da anni ha annunciato che l’ottimizzazione di un sito per smartphone e tablet sarà un fattore di ranking.


Il vostro sito non è mobile friendly, è arrivato il momento di pensare ad un restyling! Perchè?  

Con mobile friendly si indicano i  siti che sono ben fruibili da smartphone e tablet (sia IOS che Android), senza che il lettore debba impazzire nel tentativo di scorrere e sfogliarne i contenuti. 
Google ha infatti annunciato che i siti che non saranno responsivi (ossia non si navigano bene da tablet e smartphone) saranno penalizzati da Google.

Vi basta come motivo? Ve ne diamo un altro. I turisti prima di prenotare la loro vacanza cercano in rete se la struttura ha un sito internet o se è presente sui social network, se ci sono delle recensioni su tripadvisor o su Google My Business. Ecco perchè è importante avere un sito internet. E perchè deve essere responsivo?

I clienti utilizzano sempre più spesso i dispositivi mobili come smartphone e tablet per fare ricerche, prenotare servizi, vedere le mail, navigare sui social netwok. Secondo una ricerca realizzata da Audiweb, il tempo speso per la navigazione online dagli utenti italiani è maggiore su smartphone che su desktop, infatti il 57% del tempo dedicato alla navigazione avviene attraverso smartphone e tablet rispetto al 43% per i computer portatili e desktop.

Il sito deve rivolgersi a clienti, potenziali clienti e curiosi. Deve avere delle belle foto della tua struttura, raccontare la tua storia, avere i prezzi, poter prenotare direttamente una camera o la casa dal tuo sito ed essere magari multilingua.  E' importante inoltre che sia sempre aggiornato con una parte news/blog. 
Cosa puoi fare con un sito internet? Crea un blog per tenere informati i tuoi clienti su cosa possono fare intorno a te, crea delle mappe della tua zona, regala qualcosa, racconta il tuo territorio e gli eventi.  Chi meglio di te sa cosa possono fare intorno alla tua struttura? Chi meglio di te può raccontare il territorio e la zona in cui sei presente? 

Inoltre dal 2015, l’algoritmo di Google favorisce i siti responsive e mobile friendly nei risultati di ricerca. Pare che tra pochissimo i siti responsive mobile friendly saranno favoriti nelle ricerche ed evidenziati con un’apposita etichetta nei risultati di ricerca. 

Quali sono le caratteristiche dei siti responsivi?

1. niente uso di flash o di altri software che rallentavano i siti sopratutto da mobile,

2. la navigazione dovrà essere principalmente verticale,

3  siti più veloci grazie proprio alle tecnologie implementate sui siti responsive, 

4. testi adattabili:  le parole dovranno adattarsi automaticamente alla grandezza del display sul quale l’utente sta leggendo.

Oltre il 70% delle prenotazioni da smartphone sono effettuale lo stesso giorno del check-in. Mentre il 47% degli utenti comincia a pianificare il proprio viaggio dallo smartphone e eventualmente continua sul pc o desktop.  

Non perdere clienti potenziali, adegua il tuo sito e i tuoi contenuti e renditi interessante per loro:

  • crea un sito veloce;
  • crea una facile navigazione;
  • contenuti di qualità e sempre aggiornati;
  • possibilmente multilingua;
  • sistema di booking o di richiesta prenotazione direttamente dal tuo sito.

Vuoi scoprire se il tuo sito è responsivo?  Prova il test di Google: mobile-friendly test.

A questo punto se ti abbiamo convinto e vuoi creare il tuo sito o vuoi farlo diventare responsivo, noi possiamo aiutarti, contattaci per un preventivo senza impegno

Il nostro portfolio clienti e i servizi che offriamo

+Turismo