+Turismo

Sabato 21 e domenica 22 Settembre la zona mineraria di Vigneria ospiterà i Campionati di gozzo nazionale di categoria Junior maschile e Senior femminile e maschile


In quello che fino agli anni ottanta del Novecento è stato uno dei luoghi pulsanti dell'attività mineraria dell'Isola d'Elba, la zona di Vigneria, a Rio Marina sabato 21 e domenica 22 Settembre si svolgeranno i Campionati italiani di canottaggio a sedile fisso, specialità gozzo. A sfidarsi nelle gare saranno equipaggi della categoria Junior maschile e Senior femminile e maschile.

La manifestazione di svolgerà in una prima fase sabato mattina con le eliminatorie ed i recuperi a partire dalle ore 10 e in una seconda fase domenica, dove la giornata sarà aperta dalla cerimonia dell'alzabandiera a cui seguiranno poi le gare finali. L'evento si chiuderà poi con la cerimonia di premiazione che si terrà in Piazza S. D'Acquisto con inizio alle ore 12,15.

Chi ama la natura, il mare e la storia dei luoghi oltre ad assistere ai Campionati italiani poi potrà scegliere di visitare le miniere a cielo aperto oppure il Museo dei minerali e d'arte mineraria di Rio Marina nel centro storico.

Il campo gara dell'evento sportivo sarà proprio dove fino al 28 Ottobre scorso sorgeva l'ultimo pontile di caricazione dei minerali, che è andato distrutto dall'incuria e dalla forza della mareggiata che ha colpito l'Elba e la costa toscana a fine Ottobre. Proprio al di sopra del paese, marinaro e minerario, si trovano gli antichi cantieri di estrazione mineraria fra i quali il più grande e a cielo aperto è quello di Valle Giove.

Nella zona di gara dei Campionati inoltre è visibile la terra rosso ferro, ricca di ematite, minerale principale per l'estrazione del ferro.

Il canottaggio a Rio Marina ha radici lontane. La società, allora concessionaria delle miniere dell’Elba, negli anni trenta del Novecento, incentivava questo sport, mettendo a disposizione delle barche a remi per gare di voga all’Elba e fuori dall’Isola. Questa tradizione è poi stata interrotta a causa della II Guerra mondiale ma poi ripresa verso gli anni sessanta del Novecento e poi nuovamente interrotta e di nuovo ripresa.

I Campionati itaiani di canottaggio specialità gozzo sono alla 31esima edizione e la manifestazione 2019 è organizzata dal Circolo Vogatori Riomarinesi in collaborazione con Federazione italiana canottaggio sedile fisso e Comune di Rio.

+Turismo