+Turismo

Museo de Lakenhal - 2 novembre 2019 - 9 febbraio 2020

 


Si tratta della prima grande mostra interamente dedicata alle opere giovanili di Rembrandt Harmensz. van Rijn (1606-1669). Permetterà ai visitatori di osservare il giovane pittore e vedere come il suo talento sia fiorito e si sia in seguito sviluppato. Quasi 400 anni dopo la loro creazione, le opere realizzate a Leiden dal grande maestro di fama internazionale torneranno nella sua città natale. La mostra è composta da circa 40 dipinti, 70 acqueforti e 10 disegni. La mostra è stata organizzata in collaborazione con l'Ashmolean Museum di Oxford, uno dei principali musei del Regno Unito.

UN TALENTO ECCEZIONALE
La mostra Young Rembrandt mostrerà come l'eccezionale talento di Rembrandt Harmensz. van Rijn si sia sviluppato nel decennio 1624-1634. Il lavoro del pittore riflette pienamente il dono straordinario che aveva già manifestato nei primi dieci anni della sua carriera artistica. Il rapido e spettacolare emergere del suo talento in quel periodo può essere individuato in ogni dipinto. Rembrandt è stato un grandissimo esploratore ed innovatore che non ha mai optato per sentieri già battuti, ma che ha sempre cercato, al contrario, nuove prospettive ed opportunità. In quei primi anni, Rembrandt ha posto le basi per le sue successive opere: un punto di partenza che, non solo gli ha permesso di diventare famoso, ma ha anche contribuito a rendere così celebre la pittura olandese del XVII secolo.

PRESTITI SPECIALI
Il Museo De Lakenhal presenterà una serie di opere che ha ricevuto in prestito dai Paesi Bassi e dall'estero proprio in occasione della mostra. Uno dei prestiti speciali è Nobile Orientale (1632) proveniente dalla collezione del Metropolitan Museum di New York (USA). Un altro pezzo forte della mostra sarà Autoritratto (1628 ca.) di un giovane Rembrandt della collezione del Rijksmuseum Amsterdam. La mostra comprenderà anche due dipinti di Rembrandt provenienti dalla collezione stessa del Museo De Lakenhal: la prima opera conosciuta di Rembrandt, L’allegoria della vista (1624 ca.) e il dipinto History Painting with self-portrait (1626).

COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE
La mostra Young Rembrandt è il risultato di una collaborazione internazionale tra il Museo De Lakenhal di Leida e l'Ashmolean Museum di Oxford. La mostra sarà curata dall'ex direttore dell'Ashmolean Museum, Christopher Brown, esperto di Rembrandt di fama internazionale, dal curatore Christiaan Vogelaar del Museo De Lakenhal e dal curatore An Van Camp dell'Ashmolean Museum.

REMBRANDT E IL SECOLO D’ORO
Il 2019 è l’anno dedicato a Rembrandt e il Secolo d’Oro! Insieme ai partner del museo, Leiden Marketing, Amsterdam Marketing, The Hague Marketing e NBTC Holland Marketing, con l'Anno di Rembrandt si celebra il 350° anniversario dalla morte di Rembrandt Harmensz. van Rijn. Il Museum Het Rembrandthuis ne ha dato il via quest'anno ad Amsterdam e la mostra Young Rembrandt al Museo De Lakenhal ne sarà, invece, la spettacolare conclusione.

RIAPERTURA
La mostra Young Rembrandt - Rising Star sarà allestita nelle nuovissime gallerie del Museo De Lakenhal. Dopo un periodo di attento restauro ed ampliamento che ha portato l'aggiunta di una nuova ala, il museo ha festeggiato la riapertura al pubblico a giugno 2019.

Per conoscere i dettagli sul e sull'ampliamento del museo, consultate la pagina informativa.

INFORMAZIONI PRATICHE

Date: 2 novembre 2019 - 9 febbraio 2020
Biglietti: in vendita dall'autunno 2019

+Turismo