+Turismo

Il 23 Novembre 2019 iniziano i Mercatini di Natale di Trento. Resteranno aperti fino al 6 gennaio 2020.


Artigianato e enogastronomia locale, sostenibilità ambientale e intrattenimento per le famiglie: sono queste le parole chiave della 24esima edizione del Mercatino di Natale che si tiene a Trento in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti. 

Oltre 90 casette di legno ospitano l'artigianato locale e le tipicità gastronomiche. Attrazioni per i bambini, iniziative green e social, eventi per tutte le età. L’edizione di quest’anno vuole porre l’accento sulle tematiche ambientali, il Mercatino di Natale di Trento, che ha già ricevuto la certificazione 100% energia pulita, ha voluto ampliare le iniziative dedicate alla sostenibilità.

Sostenibilità

Anche quest’anno viene confermata l’iniziativa Mercatino Green per una maggiore sostenibilità ambientale di questo evento natalizio.

Addobbi natalizi con materiali naturali del territorio, decorazioni artigianali per la casa, sculture in legno scolpite. E ancora guanti, sciarpe e pantofole che riprendono i motivi tipici della tradizione locale, scaldamani e cappelli in lana cotta. Non mancano poi prodotti naturali per la cura di sé e il benessere della persona, cuscini con cirmolo e noccioli di ciliegie deliziosamente profumati.
La scelta degli espositori ha seguito criteri severi, mettendo al primo posto il lavoro home made e l’artigianato locale, assicurando così un’elevata qualità dei prodotti.

Il Mercatino di Natale vanta inoltre la certificazione di “100% Energia Pulita Dolomiti Energia” che attesta l’uso di fonti rinnovabili per l’intera produzione di energia elettrica: solo energia italiana prodotta dalla forza dell’acqua che alimenta le centrali idroelettriche sulle Dolomiti.
Infine, viene promossa la mobilità sostenibile tramite l’uso di mezzi a basso impatto ambientale quali mezzi pubblici, bike sharing e car sharing.

Villaggio dei bambini

Piazza Santa Maria Maggiore ospita la famosa casa di Babbo Natale, con la slitta magica, i folletti che intrattengono i bimbi e il padrone di casa che dona loro i regali.
Poco distante una struttura riscaldata accoglie i piccini con numerosi laboratori didattici e ricreativi focalizzati sul mondo della natura, mentre all’esterno si trova una piccola fattoria didattica e dei pony a disposizione per coccole e carezze! 

Info

Il Mercatino di Natale di Trento si sviluppa sulle due piazze storiche della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. È aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30. Sabato 14 dicembre 2019 e sabato 4 gennaio 2020 è aperto dalle 10 alle 23; il 26 dicembre 2019, l’1 e il 6 gennaio 2020 dalle 10.00 alle 19.30. Chiuso il giorno di Natale. L’ingresso è gratuito.

+Turismo