+Turismo

Il nuovo catalogo con i prodotti di qualità dell’Alto Adige a marchio Gallo Rosso


L’edizione 2021 del catalogo Gallo Rosso “I Sapori del maso” è a disposizione gratuitamente di chi ama i prodotti sani e genuini della terra dell’Alto Adige garantiti dal marchio Gallo Rosso. Infatti, facendone richiesta (tel. 0471/999308, www.gallorosso.it[email protected]), è possibile ricevere senza costi il catalogo a casa e avere così la possibilità di farsi ingolosire dalle prelibatezze degli 82 produttori agricoli scelti da Gallo Rosso.

In questa 17^ edizione del catalogo sono stati selezionati e inseriti 10 nuovi produttori che si impegnano a rispettare i severi criteri che Gallo Rosso stabilisce per poter assegnare il sigillo di “prodotti di qualità”:

  • il 75% delle materie prime deve provenire dalla propria azienda ed essere elaborato all’interno della stessa; solo il 25%  al massimo può provenire da un altro maso, purché si trovi in Alto Adige (questo a favore della sostenibilità dei prodotti e dell’economia regionale);
  • i prodotti devono superare una degustazione alla cieca fatta da una commissione esterna di esperti.

La missione di Gallo Rosso, infatti, è di avvicinare le persone allo stile di vita dei contadini altoatesini fornendo una garanzia di elevata qualità.

“I Sapori del maso” con più di 100 pagine illustra la grande varietà di prodotti contadini, che si distinguono dagli altri per l’intensità dei sapori, per l’amore e la cura con cui sono preparati in casa e per la sicurezza della provenienza e delle condizioni in cui vengono coltivati/allevati.

Tra le 18 categorie si trovano confetture di frutta, formaggi, erbe aromatiche, carne fresca, sciroppi di frutta e tanto altro; novità di quest’anno sono i funghi e il sidro, introdotti grazie al lavoro dei due contadini Andreas e Joseph del maso Kirnig (per i funghi, coltivati in modo biologico) e del Moosbauerhof, del Widum Baumann, dell’Häuslerhof (per il sidro di mele).

Appartengono sempre a quest’ultima edizione gli inserimenti dei masi HintnerhofOberfreihof e Rateiserhofcon la vendita di uova da allevamento all’aperto, il maso Hoamisch con una vasta gamma di salse e conserve, come il Lenkhof, che dispone anche di formaggi e altri prodotti caseari. Inoltre, la selezione di vini a marchio Gallo Rosso è poi stata ampliata grazie a due nuovi masi, il Rynnhof e il Zollweghof.

Tutti i “prodotti di qualità” di Gallo Rosso possono essere acquistati in vari negozi in Alto Adige, ma per chi non abita in questa splendida regione, c’è comunque la possibilità di gustarne le prelibatezze acquistandole online sul sito www.gallorosso.it 

+Turismo