Condividi la tua esperienza

Categories
Opinione dell'esperto Approfondimenti viaggioinmontagna

Un consiglio per affrontare al meglio un'attività in montagna è quello di condividere la propria esperienza. ...

Leggi tutto...

Un’altra regola per affrontare al meglio un’attività in montagna è quella di condividere la propria esperienza. Una tua immagine può scatenare le fantasie e la voglia di scoprire quel territorio a migliaia di persone. Condividi le foto dei momenti migliori, lascia una recensione su Google Maps e lascia traccia del tuo passaggio, nei posti che più ti sono piaciuti.

L’idea di realizzare un portale di strutture green ed ecosostenibili di Più Turismo nasce proprio durante un viaggio tra i parchi nazionali dagli States e delle Hawaii, più di 8 anni fa. Prima di partire, avevamo mappato su Google tutto il percorso. Con il supporto della Routard avevamo identificato tutte le mete e le attività che ci sembravano più interessanti, dai locali migliori di San Francisco in cui fare colazione ai ristoranti romantici. Era il viaggio della nostra vita, e non potevamo perdere un solo momento a cercare la strada o il locale dove mangiare. Quella mappa negli anni è diventata uno strumento per amici e parenti che volevano ripercorrere in tutto o parte lo stesso percorso, sapendo di trovare solo cose belle e piacevoli.

Condividi i momenti più belli

Dedica del tempo per condividere i momenti più belli. Durante il nostro viaggio itinerante negli USA, ad ogni destinazione postavamo su Facebook le foto più belle della giornata che scattavamo. Un modo per avvisare parenti e amici che eravamo arrivati e dove ci trovavamo esattamente. Il meccanismo che poi si è innescato è stato incredibile.

Ad ogni tappa, qualcuno ci scriveva in privato dandoci una montagna di informazioni su cosa fare, cosa vedere e cosa scoprire, ovunque fossimo. Come per la mappa, anche quelle informazioni sono oggi su Più Turismo: dal regalo di nozze di Michele con la guida a San Francisco agli angolini suggeriti da Laura per trovare i delfini alle Hawaii. Un intero reportage che può essere utilizzato come spunto per chiunque voglia viaggiare negli States e visitare posti incantevoli.

Traccia il tuo percorso

Se attivi la geolocalizzazione su Google Maps della tua posizione e tieni acceso il GPS o il sistema Wi-Fi su localizzazione (meno preciso, ma scarica meno la batteria) potrai avere la traccia esatta del percorso che hai fatto, una volta tornato a casa. Ricordati che puoi scaricare e rendere consultabile la mappa della zona anche offline, grazie a Gmaps e potrai così renderla disponibile a tutti.

Lascia una recensione

Un’altra attività che puoi fare è lasciare una recensione nei luoghi che visiti. Sappi inoltre, che Google premia, al contrario di molte altre piattaforme, chi contribuisce fornendo foto e recensioni. Amo molto il terabyte di spazio gratuito che mi hanno regalato come guida locale, e adoro partecipare al programma di Local Guide, è interessante e stimolante. Mi ha dato dei motivi in più per condividere le foto migliori.

Insieme a qualche stella e un commento, lasci un consiglio al prossimo che arriverà, su cosa è bello e cosa no. È giusto anche essere critici, quando si hanno buone motivazioni, come è giusto premiare chi lo merita con una recensione positiva. Se un gestore riceve una critica, su come ha gestito una particolare situazione, gli può essere solo utile a migliorare.

Condividi la tua esperienza con la nostra community

Infine, perché non sfruttare la nostra community? Condividi la tua esperienza con la community di Più Turismo. Un modo per tenere traccia viva dei tantissimi viaggi che hai fatto e per ricostruire quante e quali parti del mondo hai avuto la fortuna di visitare. Racconta il territorio, le migliori realtà che hai avuto modo di incontrare, attente all’ambiente e parlaci delle destinazioni veramente green.

Più Turismo è gratuito e aperto a tutti! Non solo alle aziende iscritte, chiunque può creare un profilo e pubblicare e diffondere informazioni territoriali, mete e itinerari.

Racconta la tua esperienza, anche solo per il piacere di condividere le emozioni che hai vissuto. Noi della redazione lo invieremo ai nostri lettori del sito e agli utenti community. Più sarà bello e interessante e più diffusione e lettori avrà.

Quali sono le regole da rispettare in montagna?

Video presentazione

Foto gallery

Mauro Lattuada

Amo viaggiare in luoghi dove non vanno in troppi, amo la montagna ed il mare, nuoto e volo volentieri e tiro con l'arco olimpico. Sono operatore DAE Laico e operatore di primo livello di Protezione civile

Leggi anche