+Turismo

L'appuntamento per gli amanti del Gourmet torna con nuove iniziative: Garda Con Gusto - Gourmet Experience offre ai suoi ospiti tre giorni tutti da assaporare, in cui si alterneranno degustazioni e Show Cooking stellatiaperitivi con gli Chef ed esperienze enogastronomiche con i prodotti del territorio nei Salotti del Gusto.


La quinta edizione di Garda con Gusto - Gourmet Experience riconferma la forza di un evento che in soli cinque anni ha trasformato Riva del Garda nel primo polo enogastronomico del Garda Trentino dove scoprire e valorizzare i prodotti locali esplorando al tempo stesso il territorio, le origini e le qualità organolettiche delle materie prime e le preparazioni ideali per esaltare il gusto dei sapori grazie alla collaborazione di produttori e chef d’eccellenza.
La manifestazione si svolgerà nell’arco di tre giorni, dall’1 al 3 novembre, unendo spettacoli culinari, degustazioni, incontri con chef e produttori, assaggi e shopping gourmet all’interno del Palavela di Riva del Garda.

Ancora una volta gli ingredienti principali dell’evento sono i prodotti locali, dalla carne salada all’olio extra vergine di oliva (varietà Casaliva), dal broccolo di Torbole al pesce di lago e di allevamento, dalle verdure biologiche della Val di Gresta ai formaggi di malga. Tra le novità di quest'anno il carpione, una pregiata e rara specie ittica esclusiva del Garda, per la quale è in corso un progetto di tutela e salvaguardia (ne è vietata la pesca) parallelo al suo allevamento. A completare l’esperienza degustativa e sensoriale ci saranno le bollicine Ferrari Trentodoc, i vini bianchi e rossi trentini e del progetto Vacanze con Gusto, le grappe e i caffè.
Una manifestazione consolidata che tuttavia è alla costante ricerca del meglio da offrire al pubblico, sia in fatto di qualità sia in fatto di intrattenimento. La quinta edizione di Garda con Gusto - Gourmet Experience (1-3 novembre), si annuncia più che mai attraente con una serie di gustose novità tra cui la Colazione all’Italiana e gli Aperitivi di Gusto: piccole proposte food abbinate a ricette di drink originali serviti in presenza di chef di alto livello.
Garda con Gusto - Gourmet Experience riconferma l’ambizione di essere una prestigiosa vetrina internazionale dell’eccellenza del Garda Trentino e rilancia forte in un settore strategico come quello enogastronomico.
Quella alle porte, sarà un’edizione di carattere contemporaneo, dove sarà centrale anche la narrazione delle risorse del territorio grazie alla presenza di esperti gastronomici, di produttori e di ristoratori locali, custodi delle tradizioni e ideatori di un itinerario culturale e virtuoso legato al cibo.
Il territorio del Garda Trentino si è posto l’obiettivo di valorizzare ed esaltare le produzioni tipiche e le eccellenze, cercando di mettere in rete tutti i soggetti legati all’enogastronomia.
Questo evento ne è il palcoscenico ideale ed è reso possibile dalla sinergia e dalla collaborazione di produttori, chef, ristoranti e ristoratori, agriturismi e negozi legati al mondo del gusto, veri attori protagonisti di questa edizione. I valori di Garda con Gusto sono quelli della condivisione e dell’investimento dei tanti soggetti verso una finalità comune.

A RIVA DEL GARDA I TOP CHEF DEL MOMENTO
Per interpretare e valorizzare le risorse del territorio, il Garda Trentino coinvolge i migliori attori del panorama enogastronomico locale, nazionale e internazionale quali chef stellati, giornalisti enogastronomici, produttori e sommelier che saranno capaci di raccontare e trasformare i tesori del territorio in momenti di spettacolo, con elaborazioni culinarie straordinarie, da guardare e gustare negli spazi esclusivi allestiti all’interno del Palavela.

Tutto il programma al sito Garda con Gusto

 

I nostri consigli sul Garda Trentino

+Turismo