+Turismo

Torna l’evento più dolce dell’anno. Pronte oltre 60 tonnellate di torrone per 250 eventi tra degustazioni, rievocazioni storiche, artisti di strada e laboratori


Cremona è di nuovo pronta ad accogliere tonnellate di torroni di tutti i tipi, forme e sapori, provenienti da tutte le parti d’Italia, per uno degli eventi gastronomici più attesi e amati dell’intero territorio italiano.

Torna infatti la Festa del Torrone dal 16 al 24 novembre 2019 e partirà da Milano in un modo del tutto particolare! Infatti il 16 si partirà da Piazza del Duomo assieme ai tedofori che con tanto di fiamma olimpica a forma di torrone, parteciperanno ad una maratona di ben 85 km! Coinvolgerà vari rappresentanti del mondo politico e dello spettacolo italiano, i ragazzi del progetto ThisAbility e gente comune.

La maratona fatta in onore delle Olimpiadi Milano-Cortina  2026, partirà dal Duomo e toccherà vari punti: San Donato, San Giuliano, Lodi, Tavazzano, Turano, Pizzighettone, Crotta d’Adda, Spinadesco e Cremona dove inizierà la vera Festa del Torrone!

Non mancheranno di certo gli appuntamenti più tradizionali, dalle costruzioni giganti di Torrone, alla rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti alla proclamazione del Torrone d'Oro, che quest'anno sarà dato al progetto ThisAbility

Alla celebrazione sportiva seguiranno inoltre tanti eventi ludici e culturali dedicati a vari ambiti dalla musica all'arte e cultura: sarà celebrato il genio di Leonardo Da Vinci, l'arte artigianale liutaia di Stradivari, per cui Cremona viene celebrata in tutto il mondo, all'interno dell'Academia Cremonensis. Ci saranno laboratori per i bambini ed un Musical su Aladdin! Non mancheranno naturalmente le classiche bancarelle, stand e le degustazioni che ci saranno nella StreetFood di Piazza Roma, ed un "Torrone Live" in cui sarà possibile grazie ad un team di esperti assistere alle preparazioni che portano il torrone ad essere il dolce natalizio (e non solo) tanto amato da Nord a Sud Italia! Ci sarà anche una visita virtuale della linea di produzione del torrone Sperlari e tanto altro ancora...perciò è sicuramente un evento da non perdere anche quest'anno ed indimenticabile!

+Turismo